Gran Festa del Desmontegàr
La Desmontegada del Primiero, che si ripete ogni anno gli ultimi giorni di settembre, è un rito vecchio come il mondo: ogni anno le mucche, in ritiro negli alpeggi estivi, col finire dellestate scendono a valle. Questo, allora come oggi, viene festeggiato con la Gran Festa del Desmontegar. La suggestiva ricorrenza non ha subito variazioni negli anni: le mucche vengono adornate da collane di fiori e rami dalbero e ai capi più belli spettano campanacci preziosi e finemente decorati. Così imbelliti, gli animali vengono fatti sfilare per i paesi dellalta Valle di Primiero, salutando così larrivo dellautunno, a chiusura di una manifestazione densa di appuntamenti con le tradizioni di "En di al Maso", l'accoglienza degli agriturismi, lenogastronomia locale.
IL PROGRAMMA
Giovedì 25
Fiera di Primiero ore 9.00
Mostra concorso bovina
In concorso le migliori bovine e manze delle stalle di Primiero.
Venerdì 26
Allevamento ed arte casearia odierna
Magie con latte e caglio: Visita guidata del Caseificio di Primiero per assistere alla lavorazione di formaggi prodotti con il latte dalpeggio. Ritrovo presso il Caseificio ad ore 9.00
Agritur in valle: pomeriggio di degustazioni alla scoperta delle migliori ricette degli agritur di Primiero, con musica folk.
Sabato 27
En dì al maso
Facile passeggiata guidata alla scoperta della tradizione contadina di montagna: lallevamento di bovine, capre e api, la lavorazione del latte, la fienagione, la smielatura, la lavorazione del feltro. Lungo il percorso si succedono degustazioni di prodotti caseari, marmellate, miele, carne fumada e grappe.
Domenica 28
La Desmontegada
Sfilata delle mandrie condotte dai diversi proprietari in abbigliamento tradizionale, con laccompagnamento di bande e gruppi folcloristici. Partenza dal paese di Siror ad ore 10.30, sfilata da Tressane, Fiera di Primiero e Transacqua, con conclusione nella zona sportiva di Tonadico. Qui la festa continua con la musica del gruppo I Beatrich, il pranzo con piatti tipici presso lo stand gastronomico e pomeriggio musicale.
organizzazione: Comitato Tradizione e Cultura Siror - Unione Allevatori di Valle - Associazione Tonadighi Strighi