Gran Festa del Desmontegàr
Ormai da un paio d'anni in occasione del rientro del bestiame dalle malghe dopo l'alpeggio, i paesi di Siror e Tonadico si riempiono di colori ed allegria.
Protagonisti sono i contadini e i loro animali con adornati al collo campanacci e corone di fiori originali e fantasiose. I "S-ciapi" (mandrie) si avventurano lungo le vie riportando i numerosi spettatori a suoni, odori, sapori, di un tempo.
La tradizionale "Desmontegada" viene quest'anno preceduta ed arricchita da varie iniziative che vogliono offrire la possibilità di conoscere ed apprezzare il mondo contadino di ieri e di oggi, riscoprendo la semplicità della gente di montagna la genuinità dei prodotti caseari, la bellezza del paesaggio primierotto con i suoi singolari masi.
Infine la 1ª rassegna gastronomica, incontro tra produttori locali e ristoratori per saziare la voglia di cultura alimentare e l'attenzione al "buon gusto", avvicinerà gli ospiti ai sapori e ai profumi locali e trentini.
SABATO 21 SETTEMBRE «En di al maso»
Il percorso, accessibile a tutti, ci accompagna alla scoperta del mondo contadino di un tempo e si snoda attraverso i luoghi più cari ai anostri nonni: i masi.
L'itinerario, pensato per chi ama la quiete ed il contatto con la natura, è un alternarsi di prati pianeggianti, verdi pascoli splendidi boschi nel cuore del parco Paneveggio-Pale di S. Martino.
Camminando dalle Petine alle Poline dalle Strine ai Piereni, dai prati Carcenadura a Malga Canali, sarà facile imbattersi in "s-ciapi" di mucche al pascolo, greggi sui dirupi più scoscesi, saltellanti caprette, docili cavalli che si riposano all'ombra degli abeti; ed ancora galline, conigli, oche, asinelli...e con un po' di fortuna anche caprioli, lepri e scoiattoli. In alcuni masi si potranno riscoprire le attività quotidiane dei nostri nonni: mungere le mucche e dar loro da mangiare, ripulire la stalla, lavorare il latte per produrre il formaggio, la ricotta, la famosa tosèla ed il burro, utilizzando gli attrezzi di un tempo. la giornata si concluderà a Villa Welsperg dove alle ore 15.30 ci sarà il concerto della Swingin' Orchestra jazz band.
DOMENICA 22 SETTEMBRE «La Desmontegàda»
Rievocazione de un'antica tradizione del Primiero e omaggio alla dura e laboriosa vita contadina di montagna: questa è la "Desmontegàda", la sfilata delle mandrie condotte dai loro proprietrari e in compagnia del Gruppo folkloristico musicale di Primiero e il Gruppo folkloristico di Mezzano, partirà alle ore 10.30 dal paese di Siror, per proseguire poi lungo la statale e arrivare a Fiera verso le 11.15. Da qui il corteo si dirigerà a Transacqua e attraverserà l'abitato di Ormanico per giungere infine a Tonadico dove nella zona sportiva la festa continuerà con la musica dei Beatrich e con stand gastronomici. Nel Pomeriggio i contadini daranno dimostrazione della produzione della "tosèla" e sarà possibile degustare i vari tipi di formaggi prodotti a Primiero con il latte di malga.
LUNEDÌ 23 SETTEMBRE
ore 10.00 mostra concorso bovina presso stazione autocorriere di Fiera di Primiero Promosso da Unione Allevatori di Valle e Federazione Provinciale Allevatori di Trento
organizzazione: Comitato Tradizione e Cultura Siror - Unione Allevatori di Valle - Associazione Tonadighi Strighi