Gran Festa del Desmontegàr
Festa per la fine dell'alpeggio estivo
Lalpeggio estivo è finito: si torna in paese
Dal 23 al 26 di settembre la Valle di Primiero con La Gran Festa del Desmontegar rende omaggio alla lunga e onorata tradizione del lavoro degli allevatori, malgari e casari e al rientro in valle dei bovini dopo lalpeggio estivo. Grazie alla passione e allimpegno dellUnione Allevatori di Primiero e Vanoi, del Comitato Tradizione e Cultura di Siror e dellAssociazione Tonadighi Strighi, con la collaborazione dellApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, del Caseificio Comprensoriale di Primiero, della Strada dei Formaggi delle Dolomiti e da questedizione anche dellAssociazione Zacalaresi di Transacqua, del C.I.T. di Mezzano e lAssociazione G.A.R.I di Imèr, il programma di anno in anno vede la nascita di nuove iniziative tutte da scoprire: il tradizionale En di al Maso, le degustazioni degli agriturismi, la visita guidata al Caseificio di Primiero e per i bambini il divertente Laboratorio per piccoli casari, sono solo alcuni degli appuntamenti che caratterizzano questa amatissima festa tradizionale! Assolutamente da non perdere infine la Rassegna Enogastronomica che propone una sinfonia di antiche ricette e originali rivisitazioni lungo la Strada dei Formaggi delle Dolomiti e gli stand gastronomici di paese a Tonadico, Mezzano e Imèr che da questa edizione arricchiranno di nuovi golosi menù ed iniziative la giornata di domenica 26 settembre.
Giovedì 23 Settembre
Mostra-concorso delle migliori razze bovine delle stalle locali; sezione speciale dedicata ai cavalli avelignesi; animazione per bambini
Fiera di Primiero, Piazzale dellautostazione ore 10-13
Alla scoperta di Mezzano e Imèr in nuovi amici della Desmontegada. Nel pomeriggio tour dal paese di Mezzano, recentemente inserito nel prestigioso elenco de I Borghi più belli dItalia, allantico centro storico di Imèr. Unoccasione per conoscere i nuovi amici della Gran Festa del Desmontegar, che presenteranno i loro menù e programmi per la festa della domenica! Al termine del tour, ai partecipanti sarà offerto un piccolo rinfresco a Imèr.
Ritrovo a Mezzano, presso il bar Stella ore 15.30. Possibilità di raggiungere i paesi, con lautobus di linea - Trentino Trasporti. (Biglietto a carico del partecipante; partenza da Fiera di Primiero ore 15.20 ritorno da Imèr ore 18.13/19.24). Prenotazione obbligatoria (entro mercoledì 22) presso luff. ApT di Fiera di Primiero: 0439 62407
Venerdì 24 Settembre
AgriTuristi per un giorno. Mattinata escursionistica in località Le Vale con gli istruttori della scuola Nordic Walking Dolomiti e a conclusione pranzo tipico in agritur.
Ritrovo presso lAGRITUR LE VALE, ore 9.30.
In alternativa: visita guidata al Caseificio Comprensoriale di Primiero.
Ritrovo presso il Caseificio Comprensoriale di Primiero, ore 9
Agritur in Fiera. Degustazione delle golose MELINDA ricette della Gran Festa del Desmontegar e per i bambini: Le magie del formaggio. Laboratorio per piccoli casari.
Spettacolo teatrale. Le strade dellacqua. Storie di predatori, migranti, amanti e sognatori.
Fiera di Primiero, ore 20.30
Sabato 25 Settembre
En dì al maso. Facile passeggiata guidata tra prati e boschi, alla scoperta di interessanti curiosità sulle arti e mestieri della tradizione contadina di montagna. Lungo il percorso, possibilità di degustazioni dolci e salate dei migliori prodotti primierotti e di altre specialità tipiche.
Ritrovo ore 9 in loc. Domadoi piazzale Baita del Vecio (sulla strada per il Passo Cereda)
Il bramito del cervo. Escursione notturna nella Foresta di Paneveggio per ascoltare il bramito dei cervi in amore. Info e prenotazioni: 0439 765973
Domenica 26 Settembre
La Desmontegada: Sfilata delle mandrie condotte dai diversi proprietari in abbigliamento tradizionale, con laccompagnamento dei Gruppi e dei Corpi Musicali Folkloristici. Comè costume nelle valli di montagna vacche da latte, manze, vitelli e cavalli sono ornati con fiori e nastri. Nel corso della manifestazione premiazione del gruppo più bello e coreografico.
Stand gastronomici a Tonadico (loc. Falzeni), Mezzano (Brolo) e Imèr (ex Sieghe). Musica e intrattenimenti per bambini.
Primiero Partenza da Siror dalle ore 10.30
organizzazione: Comitato Tradizione e Cultura Siror - Unione Allevatori di Valle - Associazione Tonadighi Strighi