Gran Festa del Desmontegàr

Manifestazioni ed eventi

Festa per la fine dell'alpeggio estivo
L’alpeggio estivo è finito: si torna in paese

Grandi festeggiamenti in tutto Primiero in occasione del rientro in valle del bestiame dopo l’alpeggio estivo nelle malghe. Con i primi freddi le mandrie - bovine da latte, manze, vitelli e cavalli - ritornano in paese nelle stalle dei rispettivi proprietari. Per loro è finito il lungo periodo (da tre a quattro mesi) dell’alpeggio trascorso nelle malghe di alta quota, tra pascoli ricchi di erbe aromatiche.
La domenica della “Desmontegada” è il momento culminante di questo evento dedicato alla tradizione, all’allevamento ed ai prodotti caseari che dura ben quattro giorni.
La manifestazione, che negli anni si è arricchita di eventi e partecipanti, giunge quest’anno alla sua 13a edizione, sempre con l’attenta organizzazione dell’Associazione Tonadighi Strighi di Tonadico e del Comitato Tradizione e Cultura di Siror, affiancati da tante altre associazioni ed enti locali.

Giovedì 20 settembre
MOSTRA CONCORSO BOVINA
Fiera di Primiero, Piazzale dell’Autostazione ore 10.00-13.00
Alla manifestazione, promossa da Unione Allevatori di Valle e Federazione Provinciale Allevatori Trento, sono in concorso le migliori bovine delle stalle di Primiero e Vanoi, suddivise in varie categorie. Partecipano alla mostra anche i cavalli delle razze Avelignese e Noriker. Premio speciale assegnato alla categoria “Vitellini” dai bambini delle Scuole Elementari di Primiero.

**

Venerdì 21 settembre
MAGIE CON LATTE E CAGLIO
Visita guidata al caseificio sociale di Primiero
Mezzano di Primiero, ritrovo presso il Caseificio Sociale ore 9. Partecipazione libera
Visita guidata al Caseificio Sociale di Primiero che raccoglie il latte delle stalle di Primiero e, nel periodo estivo, delle malghe. Dal latte ricco e aromatico si ottengono formaggi genuini che racchiudono tutto il sapore di questo territorio: dalle note intense del Nostrano di Primiero, fresco e stagionato, alla più delicata Tosèla, dal Trentingrana al Fontal e alle ricotte fresche e affumicate. Menzione d’onore per il Botìro di Primiero di Malga, un prodotto di alta qualità e a rischio di scomparsa, tanto che è tutelato come Presidio Slow Food.

“EL MARENDOL DEL MAZAROL”
Passeggiata golosa tra prati e boschi ai piedi delle Pale
San Martino di Castrozza, ritrovo presso il Piazzale Sass Maor ore 9.30
Facile passeggiata golosa, per grandi e piccini, tra prati e boschi di San Martino di Castrozza, con colazione d’alpeggio e pranzo del “malghèr”. Di primo mattino colazione genuina a base di “magie casearie” del Mazarol, l’omino delle leggende primierotte che ha insegnato ai locali le tecniche per produrre formaggi e ricotta. A seguire escursione naturalistica guidata e con possibilità di nordic walking lungo la “Strada Alta”, che dalla partenza della cabinovia Colverde porta a Maso Col, dove è possibile degustare il rustico piatto del “malghèr”.
Costo: € 18,00
Possibilità di A/R con autobus di linea da e per Fiera di Primiero
Info e prenotazioni: ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi 0439 768867 - E: info@sanmartino.com

AGRITUR IN FIERA
Degustazioni di ricette a tema frutti di bosco proposte dagli agritur di Primiero e Vanoi
Fiera di Primiero, Piazza Cesare Battisti, ore 15.30-19.00
Gli Agritur di Primiero e Vanoi rendono omaggio ad una golosa produzione dell’estate primierotta: i piccoli frutti. Mani esperte e fantasia faranno di fragole, fragoline, more, lamponi e mirtilli i protagonisti di deliziose ricette tutte da gustare! Proposte dolci e salate per conoscere questi prodotti colorati delle nostre valli ed i simpatici agrituristi di Primiero e Vanoi! Costo ticket per 8 diverse degustazioni: € 4,00

“LA RISINA E EL TASON DE LE BORE”
Un’occasione per scoprire l’antico mestiere del boscaiolo
Pieve, alla sera

**

Sabato 22 settembre
EN Dì AL MASO
Escursione guidata tra prati e masi alla scoperta delle attività tradizionali, con degustazioni a tappe
Valle del Lozen, Ritrovo presso Albergo Serenella ore 8.30
Passeggiata guidata nella splendida Valle del Lozen, con un percorso ad anello attraverso i prati di Santa Romina ed i pascoli di Malga Lozen di circa 8 km, con alcuni tratti di salita lungo sentieri. E’ prevista anche una variante più breve e comoda con sosta al Rifugio Lozen, dove sono organizzati laboratori per i bambini (atelier creativi e mini-corso per imparare a fare la tosèla) e passeggiate con i cavalli di Telmo. Qui i due gruppi si riuniranno, per rientrare poi nel pomeriggio a Zortea.
Prenotazione obbligatoria presso uffici ApT, costo 6 euro a persona, comprensivo di assaggi lungo il percorso, gadget ricordo e buono sconto per un pasto nei ristoranti e agritur aderenti all’iniziativa (valido fino a novembre 2012). Gratuito fino a 6 anni. Consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

S. MESSA DELL’ALLEVATORE
Pieve, Chiesa arcipretale ore 20

NOTE DI STAGIONE
Concerto della Corale Zumellese, coro polifonico misto
Imer, Piazzale dei Piazza ore 21

**

Domenica 23 settembre
LA DESMONTEGADA
Corteo delle mandrie con sfilata per i paesi di Siror, Tonadico, Fiera, Transacqua. Stand gastronomici a Tonadico, Mezzano e Imer
Primiero, l’intera giornata
La discesa del bestiame dagli alpeggi dove aveva trascorso l’estate era un tempo una sorta di rito collettivo. Questo orgoglio contadino forte e radicato viene ancora oggi celebrato nella sfilata di rientro delle mandrie nei rispettivi paesi, in un lungo e colorato corteo che attraversa i centri storici di Primiero. Le bovine ornate a festa sfilano accompagnate dai propri allevatori, che per l’occasione indossano l’abbigliamento tradizionale. Il corteo, a cui partecipano anche il Gruppo Folk di Mezzano, il Corpo Musicale Folcloristico di Primiero e la Schützen Companie Primör, è accolto festosamente da paesani e visitatori che si assiepano lungo il percorso. All’ora di pranzo, tutti a degustare i gustosi piatti primierotti negli stand gastronomici di Tonadico, Mezzano e Imer. E la festa prosegue anche nel pomeriggio, con premiazioni, musica, mercatini e visite guidate.
L’itinerario della sfilata
▪ 10 Breve concerto bandistico a Siror (Piazza Centrale); possibilità di visitare la mostra fotografica “Scorci dolomitici” presso il Tabià
▪ 10.30 Partenza della sfilata da Siror lungo la Statale
▪ 10.45 Passaggio del corteo dalla località Tressane
▪ 11 Passaggio del corteo da Fiera di Primiero (Ponte H. Mirabello, Viale Sartori)
▪ 11.15 Passaggio da Transacqua (loc. Isolabella, Piazza S. Marco, Via Venezia, Via Fol)
▪ 12 Arrivo a Tonadico, zona sportiva in loc. Falzeni

**

Dal 20 al 23 settembre
RASSEGNA GASTRONOMICA DELLA GRAN FESTA DEL DESMONTEGAR
Piatti antichi della tradizione locale ed originali rivisitazioni proposte dai ristoranti aderenti alla “Strada dei formaggi delle Dolomiti”

MOSTRA FOTOGRAFICA “Scorci dolomitici” di Bruno Scalet
Siror - Tabià in centro storico, orario 10-12 e 17-19


organizzazione: Comitato Tradizione e Cultura Siror - Unione Allevatori di Valle - Associazione Tonadighi Strighi