Grande Guerra 1914-1918. I mille volti di un unico dramma
Il periodico ciclo autunnale di incontri che il Sistema culturale della Valsugana Orientale organizza per il 2004, in collaborazione con l'Associazione Storico Culturale della Valsugana Orientale e del lesino e con l'Esposizione Permanente della Grande Guerra in Valsugana, propone una miscellanea, di temi che coprono vari aspetti dell'immane conflitto. Non di sole operazioni militari si interessa ovviamente la ricerca storiografica, ma anche di aspetti forse meno appariscenti come quello dei prigionieri di guerra, o la memorialistica dei protagonisti, non solo maschili. oppure ancora quello delle testimonianze odierne di un dramma di quasi un secolo fa.
Gli incontri, come consuetudine, non avverranno in un'unica sede. ma si svolgeranno in spazI appropriai) nei vari paesi della Valsugana che aderiscono al Sistema culturale Valsugana Orientale.
Sul versante storiografico militare l'offerta è duplice: Luigi Cortelletti, autore di varie pubblicazioni sull'argomento, tratterà l'epopea delle terribili battaglie estive sul monte Cimone, conclusesi con l'esplosione della gigantesca mina che ne sfigurò per sempre la sommità seppellendo tra i suoi detriti centinaia di fanti italiani. Paolo Pozzato affronterà invece il tema delle ultime e poco note operazioni belliche sostenute dall'ormai esausta compagine militare asburgica in Valsugana e sugli Altipiani negli ultimi giorni dell'ottobre 1918, a conflitto ormai quasi terminato.
Il tema della prigionia militare in tempo di guerra, sulla quale solo oggidì la storiografia inizia ad interl:ogarsi seriamente, ve.rràaffrontato da Lodovico Tavernini, collaboratore del Museo della Guerra di Rovereto, con una relazione sui prigionieri di guerra austriaci in Italia, nella quale verranno utilizzate immagini fino ad oggi inedite.
L'aspetto tecnico-uniformologico verrà affrontato dal noto esperto Siro Offelli il quale, nel corso di una serata tematica articolata su proiezione d'immagini ed esemplificazioni pratiche con materiale d'epoca, metterà a confronto i corpi di truppa da montagna; Alpini italiani e Landesschützen austriaci, sia per ciò che riguarda equipaggiamento, addestramento ed armamento, sia per quanto relativo all'effettivo ruolo nelle operazioni al fronte.
Le testimonianze odierne del dramma bellico alle alte quote saranno oggetto di una conferenza di Marco Gramola, che tratterà la campagna di ricerca e recupero dell'Associazione Storico Culturale della Valsugana Orientale sui ghiacciai dell' Adamello nell'estate 2004, nonché della presentazione, da parte del noto regista e cineoperatore Giorgio Salomon, di una videocassetta sulla "Guerra Bianca" tra Ortles-Cevedale ed Adamello realizzata tra il 2003 ed il 2004 in collaborazione con l'Esposizione Permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai.
Sul tema della memorialistica femminile e del ruolo della donna, durante il conflitto 1914-1918, l'Associazione triFOLIUM proporrà due serate sulla falsariga delle analoghe iniziative che tanto successo hanno riscosso la scorsa stagione.
Come si può vedere, sì tratta di una proposta mu1tiforme nella quale tanto l'appassionato quanto lo spettatore casuale potranno trovare validi spunti di riflessione su una tragedia le cui conseguenze ancora oggi, a novant'anni dagli avvenimenti, condizionano in svariate maniere la vita della nostra valle.
a cura di Luca Girotto
Donne in guerra
Letture di diari, cronache e testimonianze
A cura dell'Associazione triFOLIUM
martedì 16 novembre ore 20.30 Roncegno - Sala della Cassa Rurale
venerdì 19 novembre ore 20.30 Telve - Sala Riunioni della Biblioteca
Ludovico Tavernini
I prigionieri austro-ungarici in Italia
giovedì 18 novembre ore 20.30 Grigno - Sala della Biblioteca
1916 - Caré Alto - 2003
video a cura di Fulvio Demartin, Franco Filippini, Marco Gramola, Giorgio Salomon
lunedì 22 novembre ore 20.30 Borgo Valsugana - Sala Riunioni del Municipio
lunedì 29 novembre ore 20.30 Grigno - Sala della Biblioteca
lunedì 6 dicembre ore 20.30 Telve - Sala Riunioni della Biblioteca
Luigi Cortelletti
La mina del Cimone
venerdì 26 novembre ore 20.30 Scurelle - Sala della Cassa Rurale
Paolo Pozzato
Gli ultimi giorni di guerra dell'esercito austriaco (con foto) e la sorte dei vinti di Vittorio Veneto
venerdì 3 dicembre ore 20.30 Borgo Valsugana - Sala Riunioni del Municipio
Siro Offelli
Le truppe da montagna italiane ed austriache nella grande guerra
giovedì 9 dicembre ore 20.30 Roncegno - Sala della Cassa Rurale
Marco Gramola
La roccaforte del Carè Alto: i recenti affioramenti dai ghiacci
venerdì 17 dicembre ore 20.30 Torcegno - Teatro comunale
Mostra
Katzenau: la deportazione dei valsuganotti
dal 8 al 24 dicembre 2004 Sala Esposizioni del Municipio - Borgo Valsugana
Inaugurazione: mercoledì 8 dicembre ore 17.00
orario di apertura: dal martedì al sabato 10-12 e 16-19; domenica 10-12; lunedì chiuso
ex Mulino Spagolla - Vicolo Sottochiesa - tel 0461 757195
Mostra Permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai
All'interno dell'ex Mulino Spagolla è stata allestita la mostra permanente. Il percorso espositivo si snoda in un ampio e luminoso locale a colonne, dove vetrine e scaffalature si alternano a pannelli fotografici ed a diorami a grandezza naturale con dettagliate ricostruzioni ambientali. Idealmente articolato su una successione di spazi coincidenti con i cinque anni di guerra, grazie ad esaurienti pannelli illustrativi ed accurate didascalie esso introduce gradualmente il visitatore al dramma del conflitto così come fu vissuto nella Valsugana.
orario di apertura: mercoledì 9.30-12; sabato e domenica 10-12 e 15-18.30. Nei mesi di gennaio e febbraio visite solo su prenotazione per gruppi superiori a dieci persone. Per scolaresche visite guidate con possibilità di laboratorio didattico.
Ingresso: Intero euro 2,50 - ridotto euro 1,50
Informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Pubblica Comunale
Via XXIV Maggio 7 Borgo Valsugana (Tn) - tel. 0461/754052 - fax 0461/759252 - E-mail: borgo.valsugana@biblio.infotn.it
Associazione triFOLIUM
cell. 329 3441919 - E-mail:tri_folium@hotmail.com
organizzazione: Sistema Culturale Valsugana Orientale - Associazione Storico Culturale Valsugana Orientale e Tesino - Mostra permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai - Associazione TriFolium