Grapperie Aperte

Manifestazioni ed eventi

Una domenica in grapperia tra alambicchi, tradizione e cultura

Se vuoi scoprire come si produce la grappa, la sua storia, la sua tradizione, i suoi legami con il territorio, le distillerie dell’Istituto Nazionale Grappa saranno aperte per te domenica 5 ottobre 2008. Così potrai incontrare i mastri distillatori e ascoltare dalla loro voce la storia del nostro distillato, capire i segreti della produzione, vedere gli alambicchi, sentire il profumo delle vinacce fumanti e vedere sgorgare la grappa appena distillata.

Inoltre in occasione di “Grapperie Aperte” molte distillerie organizzeranno eventi speciali: Si va dalle visite guidate alle degustazione di grappa, dalla mostra pittorica agli abbinamenti con il cioccolato. E poi tante altre occasioni interessanti per conoscere e apprezzare il nostro distillato nazionale.

Trentino

Distilleria Zeni, S. Michele all’Adige (TN), tel. 0461 650456, info@zeni.tn.it
Visita all’impianto di distillazione a bagnomaria. Degustazione di grappa in abbinamento a specialità trentine con sottofondo musicale.

Distilleria G. Bertagnolli, Mezzocorona (TN), tel. 0461 603800, mara@bertagnolli.it
Livia Bertagnolli, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Donne della Grappa, terrà un corso di avvicinamento alla grappa in chiave femminile. Beppe Bertagnolli, presidente Istituto Tutela Grappa del Trentino, terrà un corso sul processo di distillazione e sui suoi segreti. L’enologo Antonio Moser condurrà i visitatori in visite guidate. Inoltre percorso enogastronomico tra i prodotti delle Strade del vino e dei sapori del Trentino.


organizzazione: Istituto Nazionale Grappa