Grasparola

Manifestazioni ed eventi

30ª Grasparola Musica, danze e servizio bar

La marcia, che raggiunge quest'anno lo suo 30ª edizione, non è certo lo più importante per numero di partecipanti ma sicuramente è la più longeva in Trentino e questo grazie anche alla caparbietà e costanza di un gruppo di giovani e meno giovani molto affiatato.
Il percorso, ondulato, si snodo principalmente sui sentieri storici utilizzati dai nostri nonni per scendere dalla valle di Cavedine nella valle del Sarca a coltivare lo terra. I marciatori percorrono per un tratto il tracciato di un'antica strada "ROMANA" dove possono ammirare dei reperti archeologici come lo "CAREGA DEL DIAOL" risalente al 1° secolo d.C. e lo "FONTE ROMANA".
Contornano la manifestazione i tipici colori autunnali e vedute panoramiche stupende: da Castel Toblino a Castel Madruzzo, dalla "Toresela" alla torre Guaita ed infine i laghi di Toblino e di Cavedine.
Tipici e rinomati sono, inoltre, i vigneti di nosiola che numerosi si trovano lungo il percorso all'interno delle "FRATTE" (piccoli appezzamenti di terreno recintati da muri di sassi a secco).
La manifestazione nasce nei primi anni Settanta grazie alla passione per lo sport di un gruppo di amici dello Sci Club Valle dei Laghi. L'anno successivo l'organizzazione passa al Gruppo Sportivo di Pergolese che in seguito coinvolge altre associazioni di volontariato del paese: primo il Circolo Ricreativo di Pergolese e dallo scorso anno anche il Comitato Genitori.
Per l'impegno di tutti questi gruppi io "GRASPAROLA", nota come marcia non competitiva è riuscita a trasformarsi in una festa della durata di tre giorni con un salto di qualità che la pone tra le manifestazioni più conosciute e apprezzate nell'intera Valle dei Laghi.
A contorno della marcia ci saranno altre manifestazioni a carattere culturale, ricreativo e sportivo, come la 14ª edizione dello GRASPAROLA -BIKE e un fornitissimo spaccio che allieterà chi vorrà passare delle giornate in allegria.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli sponsor che con il loro appoggio ci hanno permesso di ripetere negli anni questa bellissima manifestazione.
Infine, un grazie particolare a tutto il paese di Pergolese che ci ha sempre sostenuto con entusiasmo dandoci anno dopo anno la forza di ripartire per una nuova grande esperienza.
Per raggiungere Pergolese, sia per chi proviene da Trento percorrendo il "Bus de Vela", sia per chi proviene da Riva del Garda passando per Arco, arrivati al paese di Sarche all'altezza della Contino di Toblino seguire le indicazioni per Pergolese.
Concludo dandovi appuntamento a Pergolese venerdì 7 novembre.
Il presidente (Cristion Zeni)

VENERDÌ 7 NOVEMBRE
ore 21.00 "M.G. PROJECT ROCK COVER" musica a 3600

SABATO 8 NOVEMBRE
ore 21 .30 Serata disco con DJ SNOOPY from "DMD PRODUCTION e DJ DAMIANO NALINI from "RADIO STUDIO +"
ore 24.00 PIZZA PARTY

DOMENICA 9 NOVEMBRE
ore 9.00 "14ª GRASPAROLA-BIKE", pedalata ecologica aperta a tutti di l"m.18
ore 9.30 "ª GRASPAROLA"- manifestazione podistica a passo libero aperta a tutti di km. 11 e 18, valida per i concorsi internazionali-nazionali FIASP, PIEDE ALATO, 4 PASSI NEL TRENTINO. La manifestazione è omologata IVV con benestare n. 27/2003 di data 27.08.02 del C.P.T. FIASP
ore 14.00 GINCANA E GIOCHI PER DAMDINI
ore 16.00 5° DERDY PERGOLESE sfida di calcetto tra DESTRA RIMONE - SINISTRA RIMONE
ore 18.00 Santa Messa
ore 20.30 Riconoscimenti in occasione 300 edizione GRASPAROLA.
ore 21.00 Esibizione della scuola di ballo LlDERTY DANCE, Riva del Garda ore 21.15 Allieterà lo serata "L'ORCHESTRA SPETTACOLO CRISTIAN BORTOLAMI"


organizzazione: G.S. Pergolese