Grisù, Giuseppe e Maria

Teatro

Stagione Teatrale di Mezzolombardo 2010/2011

Neraonda
Grisù, Giuseppe e Maria
di Gianni Clementi
con Paolo Triestino, Nicola Pistoia, Crescenza Guarnieri, Sandra Caruso, Diego Gueci
regia di Nicola Pistoia

Una sagrestia di Pozzuoli, nell’Italia povera e appassionata degli anni Cinquanta. Un sacerdote ed il suo strampalato sagrestano, due sorelle nei guai insieme al fascinoso farmacista del paese ci prendono per mano e ci fanno ridere, sorridere, emozionare e ci riportano ad un’Italia dove i sogni erano spesso affidati a chilometri e valige di cartone, ad una canzone, ad una miniera lontana, ad un pallone.
Gianni Clementi, autore di eleganti testi contemporanei tra i quali “La vecchia Singer” e “Cappello di carta”, ci presenta uno straordinario affresco dell’Italia degli anni Cinquanta, un’Italia che cercava di arrangiarsi, di trovare una via di uscita da anni bui e tristi che avevano messo in ginocchio il Paese. Una commedia che ci fa sorridere e ci riporta indietro nel tempo, in quegli anni dove le difficoltà della vita erano tante ma c’era anche la voglia di un netto cambiamento. La guerra ormai era passata e si doveva guardare al futuro e la voglia di rinascita aveva invaso tutta la popolazione: si sentiva il dovere di credere in un futuro migliore dove poter realizzare i propri sogni. Lo spettacolo di Clementi racchiude tutti i ricordi e gli avvenimenti di una popolazione che vive nella miseria, ma racconta questo mondo con il sorriso, facendo divertire ed appassionare lo spettatore.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti:
• dal 5 novembre presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato
• presso il teatro la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Mezzolombardo - Circolo Culturale '78