Groppi d'amore nella scuraglia

Musica

Officina della Natura e dell'Arte
Spettacoli

Un paesino dell’Italia centromeridionale sta per trasformarsi in una discarica di rifiuti. Il sindaco approva, gli abitanti si oppongono. Durante una manifestazione di piazza, la rivalità fra due uomini innamorati della stessa donna cambia i destini generali.
L’uomo che ci racconta questa storia parla volentieri con tutti gli esseri dell’universo, da Gesù, agli uomini, agli animali. E lo fa in una lingua inventata, ma comprensibilissima per qualunque italiano. Si tratta di una specie di abruzzese-campano inesistente eppure plausibile, che riesce a tenere insieme il sublime e il comico.
In questo monologo affollato di voci ci sono tanti personaggi vivacissimi: Sirocchia, Cicerchio, la vidova Capecchia, lu nonnio, lu sindoco, lu prete, lu menistro de l’Iggene, Pruscilla, Scatorchio… Gli eventi si succedono imprevisti, con colpi di scena e gran divertimento per lo spettatore.
Il ritmo è scandito da straordinari intermezzi in cui il protagonista incontra gli animali del paese, dando forma a un bestiario di figure indimenticabili: lu gatto gattaro, lu cane canaglio, lu rundenello, lu surcio pantecano, lu pepestrello; vivono tutti una pena dello spirito, ciascuno di loro impersona una speciale forma di disperazione e nevrosi.
Si intreccia con la storia anche il rapporto conflittuale, ma alla fine devoto, del protagonista con Gesù.

Tiziano Scarpa è nato a Venezia nel 1963, oggi vive e lavora a Milano. Laureato in lettere con una tesi sulla mancanza di ispirazione degli scrittori novecenteschi, collabora a molti giornali e riviste.
Nel 1996 ha scritto il romanzo Occhi sulla Graticola, Einaudi, unanimemente valutato come uno dei più interessanti della narrativa italiana degli anni novanta, cui è seguita la pubblicazione di racconti nelle raccolte Anticorpi, Einaudi 1997 e Tutti i denti del mostro sono perfetti, Mondadori 1997. Il suo Il Madrigale è stato anche messo in scena in forma di monologo dal Centro Universitario Teatrale di Venezia (regia di Elisabetta Brusa).
Nel 1997 la sua commedia Popcorn, scritta per la Rai, ha vinto la 49a edizione del premio mondiale radiotelevisivo "Prix Italia", ed è stata tradotta e messa in onda in una decina di paesi da enti radiofonici nazionali (tra cui la BBC).
Nel 1998 pubblica la raccolta Amore®, Einaudi 1998 e il racconto Sessantotto remix, in Il '68 di chi non c'era (ancora), antologia a cura di Raul Montanari, Rizzoli, Milano 1998, nonchè il volumetto In gita a Venezia con Tiziano Scarpa, Paravia.
Nel 1999 escono Venezia è un Pesce, la nuova edizione della particolare guida-turistica-letteraria di Venezia, Feltrinelli e Cos'è questo Fracasso, Einaudi, raccolta di articoli e saggi scritti lungo tutto l'arco degli anni Novanta.
Ha scritto il mini-atto Corriamo a casa, messo in scena nel luglio 2000 durante la rassegna "Maratona di Milano". E' autore del libretto per l'opera lirica Fuori dai denti musicata da Stefano Bassanese e andata in scena nell'aprile 2000 al Teatro Comunale di Moncalieri.

Nel Maggio 2001 esce Nelle Galassie oggi come oggi (Covers) nella collana bianca di poesia Einaudi) scritto con Raul Montanari e Aldo Nove, e pubblica il racconto Missione segreta, nell'antologia Tutta un'altra vita, minimum fax, Roma 2001.
Nel 2003 escono due suoi libri: i racconti di Cosa voglio da te per Einaudi, e il romanzo Kamikaze d'occidente per Rizzoli.
Nel 2004 appare un suo contributo poetico in Io sono il titolo (Autoritratti in versi di poeti contemporanei), a cura di Sergio Zuccaro, I quaderni di Dedalus, Casalvieri 2004. A giugno 2004 esce per Einaudi Corpo, e compare nel corto Interno notte, di Alessia Bellon, girato durante il corso-concorso cinematografico Raccontare Mestre cui ha contribuito. A giugno 2005 esce per Einaudi Groppi d'amore nella scuraglia, portato da lui stesso in scena in diverse occasioni in tutt'Italia. E non solo da lui. A marzo 2006 esce invece per Fanucci la raccolta di scritti Batticuore fuorilegge. A febbraio 2007 esce Amami.
I suoi libri sono tradotti in francese e spagnolo, e sono in corso traduzioni in tedesco e lui stesso è stato nel 1999 traduttore di Tutto il giorno alle corse dei cavalli e tutta la notte alla macchina da scrivere (You Get So Alone at Times That It Just Makes Sense) di Charles Bukowski per la Minimum Fax


organizzazione: Azienda per il Turismo Trento e Monte Bondone S.cons. a r.l.