Gruppi Allievi dell'Europa a confronto
Il Corpo Vigili del fuoco Volontari di Lavis, ha il piacere di invitare la S.V. al Seminario Internazionale Gruppi Allievi dellEuropa a confronto che si terrà sabato 20 ottobre 2007 ad ore 14.30 presso la Sala conferenze della Cantina LaVis e Valle di Cembra(inizio registrazione partecipanti ore 14.00).
I temi trattati nel convegno mirano ad approfondire la realtà dei Gruppi Allievi dei Corpi VV.F. Volontari dellEuropa centrale.
Liniziativa si inserisce nelle manifestazioni organizzate per la ricorrenza dei 140 anni di fondazione del Corpo ed è patrocinata dalla Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari della Provincia Autonoma di Trento, dallUnione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari del Distretto di Trento e dalla Regione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Il costante e continuo incremento del settore Allievi (ragazzi dai 10 ai 17 anni), registrato negli ultimi anni nei Corpi del Trentino è nato dalla necessità di investire sui giovani per trasmettere a loro ideali e valori che fin dalle origini sostengono la struttura dei Vigili del Fuoco Volontari. Proprio per questo in occasione dei 140 anni di fondazione del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Lavis si è deciso di proporre un seminario tecnico rivolto agli addetti ai lavori e a tutti gli interessati al settore allievi dei Vigili del Fuoco.
Liniziativa ha immediatamente trovato il consenso ed il patrocinio della Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino e della Regione Trentino Alto Adige/Südtirol ed avrà come titolo Gruppi Allievi dellEuropa a confronto. Questo seminario darà lopportunità a tutti di paragonarsi con diverse concezioni e gestioni dei Gruppi Allievi dellEuropa Centrale per una crescita collettiva e un arricchimento delle proprie conoscenze e competenze di settore. Levento è stato programmato per sabato 20 ottobre 2007 a Lavis (TN) presso la sala conferenze della Cantina La Vis e Valle di Cembra.
I responsabili dei Gruppi Allievi di ben 5 nazioni nella loro esposizione descriveranno la struttura dei Vigili del Fuoco del proprio Stato scendendo nella scala gerarchica fino ad inquadrare il comparto degli allievi. In seguito i vari relatori accenneranno allo sviluppo storico del settore allievi fino ad arrivare alla gestione attuale descrivendone regolamenti, attività e formazione di istruttori e giovani.
Visto che la maggioranza dei relatori esporrà in lingua tedesca, sarà attivo durante il seminario, un servizio di traduzione simultanea tedesco-italiano e italiano-tedesco.
Considerate le opportunità offerte da questo evento, e la possibilità di ampliare i propri orizzonti sul mondo degli Allievi, il Corpo di Lavis auspica da parte di tutti la massima partecipazione.
Partecipanti
Iniziativa rivolta a tutti gli interessati; in particolare a Comandanti e Istruttori Allievi dei Corpi Vigili del Fuoco del Trentino, dellAlto-Adige e del Tirolo
Relatori
Al Seminario saranno presenti i Rappresentanti del settore Allievi delle seguenti Nazioni:
Italia: Trentino e Alto Adige (Tommaselli/Cappelletti Volgger)
Austria (Masha Jgnaz)
Germania (Jörn-Hendrik Kuinke)
Lussemburgo (Sauveur Pierre)
Inghilterra (Michael Norton)
Slovacchia (Jan Roth)
Tematiche
I temi trattati saranno per tutti gli stessi su una traccia precedentemente distribuita:
TEMA 1: Situazione dei Vigili del Fuoco Volontari e Professionisti nella propria nazione (brevi cenni sullorganizzazione, lo sviluppo e le dimensioni...)
TEMA 2: Storia dei Gruppi Allievi della propria nazione e loro gestione (a livello Statale, di Regione, di Distretto, di Corpo)
TEMA 3: Gestione e Regolamento di un Gruppo Allievi (Gestione di un Gruppo in un Corpo, inquadramento, struttura; Regolamento storia e sviluppo)
TEMA 4: Formazione di Istruttori e Allievi (Requisiti e formazione dell istruttore; attività svolta dai Gruppi, frequenza, impegno, fasce di età, livelli, ...)
Programma
ore 14.30-15.00 Saluto e discorsi delle autorità presenti
ore 15.00-15.10 Introduzione al seminario Gruppi Allievi dellEuropa a confronto
ore 15.10-16.10 Inizio esposizione TEMA 1 e 2
ore 16.10-16.25 Domande del pubblico
ore 16.25-16.45 pausa
ore 16.45-17.45 Inizio esposizione TEMA 3
ore 17.50-19.05 Inizio esposizione TEMA 4
ore 19.05-19.20 Domande del pubblico
ore 19.20-19.30 Conclusioni e ringraziamenti
Obiettivi
Confronto guidato sulla concezione e gestione dei Gruppi Allievi dei Vigili del Fuoco nellEuropa Centrale per allargare le proprie conoscenze nel settore Allievi.
Varie
Tutto il Seminario si svolgerà in bilingue(italiano/tedesco) con traduzione simultanea
La sala convegni può ospitare circa 300 posti a sedere e 30/40 in piedi.
organizzazione: Corpo Vigili del fuoco Volontari di Lavis