Gruppo Vocale Ars Cantandi
Silvano Belli
Francesca Bortoli
Patrizia Bortoli
Cristina Mendini
Diego Nardelli
Renzo Tasin
Il gruppo vocale trentino "Ars Cantandi" è di recente costituzione ed è formato attualmente da sei elementi, maschi e femmine. Si dedica allo studio della polifonia classica, sacra e profana, dal Rinascimento all'Età Contemporanea. Il repertorio è vario e articolato, comprendente brani sia a cappella sia con accompagnamento strumentale (organo, pianoforte, archi, fiati, etc.).
Il Gruppo Vocale "Ars Cantandi" con "Itinerario musicale dal gregoriano alla polifonia rinascimentale sacra e profana" propone con brani che, partendo dalle monodie gregoriane, si susseguono in un lungo periodo storico di secoli, attraverso i quali la musica polifonica subì quelle trasformazioni e perfezionamenti, fino ad arrivare alle splendide composizioni dei grandi maestri del Rinascimento. Il Gruppo si propone inoltre di affinare le tecniche vocali e le qualità espressive e interpretative dei componenti, anche attraverso esperienze di canto solistico.
Oltre a svolgere attività concertistica di tipo cameristico, partecipa ad attività di intrattenimento e arricchimento culturale, in rassegne, incontri e manifestazioni, pubbliche e private. Il Gruppo vocale "Ars Cantandi" è attualmente istruito e diretto da Renzo Tasin.
organizzazione: associazione FaRe Jazz