Gruppo di percussioni dell’ass. Lolobà

Musica

IncontrArte

All’interno della manifestazione “Educhiamoci all’amicizia e alla pace”

FESTA DELLA PACE A CALDES
Il percorso sulla pace promosso da Pax Christi Italia, Comune di Caldes e dal gruppo di amicizia e pace di Caldes è giunto quest’anno alla terza edizione e prevede per il 17 agosto a partire dal pomeriggio laboratori sulla pace per bambini e ragazzi, riprendendo le parole di don Tonino Bello, a vent’anni dalla morte, “In piedi costruttori di pace”, ci sarà una marcia per la pace lungo le vie del paese di Caldes con tanti braccialetti dai colori della pace, tutti confezionati a mano. L’anno scorso la marcia era stata caratterizzata da una sciarpa lunga più di 250 metri realizzata da gruppi, associazioni, semplici persone della val di Sole e val di Non, poi trasformata in coperte per il Centro di accoglienza di padre Fabrizio a Trento e per il Centro Pace di Pax Christi a Firenze. Dopo la cena conviviale, la serata procederà con la musica e le voci del Gruppo Africano Lolobà e del Gruppo Comunità Viva.

LOLOBÀ
Lolobà (che in lingua bambarà significa “stella grande”) è un gruppo musicale nato nel 2008 con l’intento di promuovere la cultura musicale del West Africa e di portare avanti un messaggio di intercultura ed integrazione. “Lavoriamo costantemente alla preparazione di spettacoli di musiche e danze tradizionali africane sempre in mutamento. Siamo un gruppo composto sia da italiani che da africani, per lanciare un messaggio di quella che secondo noi è il primo passo verso l’integrazione, cioè la conoscenza dell’altro e lo scambio. Quando il djembe inizia a suonare e tutti i tamburi rispondono, il battito del cuore è lo stesso per tutti”.

CORO COMUNITÀ VIVA - TERZOLAS
Il Coro Comunità Viva deve il proprio nome, rimasto immutato nel tempo, all’idea del fondatore padre Angelo Vender, che nel 1974 cercò di aggregare la gioventù della val di Sole intorno alla magia e alla potenza della musica. Dopo aver proposto per molti anni recital ispirati alla vita di San Francesco d’Assisi, nel 2000 Comunità Viva decide di cambiare genere musicale, avviando inizialmente lo studio di brani spiritual per poi passare al gospel, cantato in lingua originale inglese e che trascina il complesso in un crescendo di soddisfazioni. Il termine “Gospel” deriva da “God spell, Parola di Dio”. Con questa espressione si indicano i canti di animazione delle messe della comunità afro-americana: canti che coinvolgono la persona nel cuore e nello spirito, e capaci di trasmettere sentimenti positivi. Oggi il gruppo è guidato da Ivana Rosani, direttrice e tastierista al contempo, e si compone di circa 25 elementi suddivisi in tre voci femminili e una maschile; la formazione strumentale è completata da basso e batteria. Il complesso si esibisce per lo più nelle chiese e nei teatri del Trentino e partecipa a numerose rassegne comprensoriali e provinciali. L’ultima grande soddisfazione, nella primavera 2012, e stata l’uscita del primo cd dal titolo Past for future.