Guerra o pace? La Guerra Civile in Ucraina
Una conferenza con ospiti nazionali tra cui il giornalista e reporter Sebastiano Caputo e l'inviato di guerra Vittorio Rangeloni che porteranno la loro testimonianza in merito ai fatti della vicina guerra in Ucraina ed i retroscena di come i media a livello nazionale ed internazionale trattano l'argomento.
Dall’aprile 2014 è in corso in Europa una guerra di cui non si parla più sulle grandi testate giornalistiche. È la guerra nel Donbass, regione orientale dell’Ucraina. È il secondo conflitto in Europa, dopo quello nei Balcani degli anni ’90 del novecento, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Eppure oggi nessun mezzo di informazione ne parla. Perché? Perché è così importante non parlare di una guerra che si svolge nel cuore dell’Europa? Come mai i grandi organi d’informazione non si pongono il problema di capire perché è in atto questo conflitto sanguinoso?
Le Associazioni “La Torre”, “Anthropos”, “Aiutateci a salvare i Bambini onlus” e “L’Uomo Libero” in collaborazione con l’Azione Cattolica Ragazzi e l’Oratorio di Volano, con il patrocinio istituzionale dei comuni di Volano, Rovereto e Avio nonché il supporto della Fondazione Caritro, intendono affrontare questo importante tema, al fine di sondare quali interessi si celino dietro questo conflitto. Il popolo ucraino, nel caso specifico, non sarebbe che una vittima di questa guerra per procura che vede nell'espansionismo ad est della NATO uno dei principali motivi.
Di questi e di altri fondamentali argomenti parleremo con due ospiti d’eccezione quali Vittorio Nicola Rangeloni, corrispondente di guerra dal Donbass, il quale ci racconterà che cosa sta realmente accadendo in Ucraina in questo momento, rompendo così il silenzio assordante della stampa italiana. E con Sebastiano Caputo, giornalista e reporter de “Il Giornale.it”, esperto di Medioriente e di media, il quale ci farà capire quale è la reale posta in gioco in questo conflitto ed il ruolo dei media a livello internazionale, che vede da un lato l’espansionismo americano e dall’altro la Russia di Putin sempre più decisa a porvi un argine.
La serata sarà moderata dal dott. Simone Marletta, Presidente dell'associazione “Anthropos”.
organizzazione: Associazione La Torre - Anthropos - Aiutateci a salvare i bambini Onlus - L’Uomo Libero Onlus