Guglielmo II. L’ultimo Kaiser di Germania
Presentazione del volume ed. Salerno “GUGLIEMO II. L’ultimo Kaiser di Germania” di GUSTAVO CORNI, germanista già docente di storia contemporanea UNITN.
Introduce il professor MARCO BELLABARBA; ordinario di storia moderna, Università degli Studi di Trento.
Per sapere come scoppia una guerra nel cuore d’Europa c’è Guglielmo II, la biografia “tra autocrazia, guerra ed esilio” dell’ultimo Kaiser di Germania curata da Gustavo Corni (Salerno, 336 pp., 24 euro).
Si dirà: che cosa può dire un libro del genere a noi, immersi da mesi nel racconto del conflitto fra russi e ucraini? Risposta: tanto.
Perché il lavoro di Corni descrive come un impero militarista riuscì ad archiviare la prudente politica bismarckiana e a sconvolgere l’Europa in pochi anni.
La politica guglielmina destabilizzò il continente, fece guerra all’Inghilterra dei suoi parenti (sua madre era la primogenita della regina Vittoria), lanciò l’assalto alla Francia, fece transitare per anni truppe da ovest a est, dal Reno ai confini con la Russia.
Ma la parte forse più interessante (e meno conosciuta) è la prima, quando si spiega come si è arrivati alla guerra, indagando la quotidianità di Guglielmo (e i suoi problemi, probabilmente anche di natura mentale) e i suoi cambiamenti d’umore. Una biografia storica che parla al nostro presente. (Matteo Matzuzzi, Il Foglio)
Ingresso libero
organizzazione: La piccola libreria e la biblioteca comunale di Levico terme