Guida di sci alpinismo dei Lagorai - Cima d'Asta

Convegno

Edizioni 31 è lieta di invitarvi alla presentazione del libro
Guida di sci alpinismo
dei Lagorai - Cima d’Asta
di Luciano Navarini

In occasione della pubblicazione della nuova “Guida di sci alpinismo dei Lagorài - Cima D’Asta” completamente rinnovata anche nel corredo fotografico, Luciano Navarini ha colto l’occasione per proporre la suggestione e la magia di questi monti, attraverso le immagini e i suoni. lo scopo è sempre il medesimo: farvi innamorare di questa meravigliosa “palestra” di sci alpinismo, unica nel suo genere! Il volume è un aggiornamento profondo della precedente, pubblicata nel 1988: sono stati inseriti nuovi itinerari ed informazioni e, soprattutto, sono stati descritti i cambiamenti avvenuti in questi ultimi anni: nuove strade forestali, i nuovi limiti dei pascoli e dei boschi, la nuova fisionomia di questi ultimi, nuovi impianti sciistici, rinnovamenti di rifugi e malghe, l’istituzione di nuove oasi e riserve naturali che hanno mutato radicalmente il paesaggio e l’approccio scialpinistico a questa zona meravigliosa e per certi versi ancora selvaggia. A corredo del volume è stata realizzata una nuova carta topografica che si basa sulle cartine trekkart, ma arricchita da nuovi toponimi e quote per collocare con precisione gli itinerari, le varianti e le traversate nel contesto circostante. Ricordiamo infine che la pubblicazione ha ricevuto il patrocinio della S.A.T. (società Alpinisti Tridentini).

Luciano Navarini nato a Trento nel 1952, istruttore di Sci alpinismo del Club Alpino Italiano. Per anni ha svolto un'intensa attività didattica e divulgativa in numerose Sedi della Società Alpinisti Trentini (S.A.T.) e del Club Alpino Italiano (C.A.I.) nonchè in altri centri culturali del Trentino Alto Adige e regioni limitrofe.
Autore della “Guida di sci alpinismo Lagorai-Cima d'Asta” e anche co-autore delle raccolte “45 itinerari di sci alpinismo in Alto Adige”.