Hänsel e Gretel
Stagione Teatrale di Cavalese e Tesero 2010/2011
A teatro con mamma e papà
Associazione Culturale La Luna al Guinzaglio
Hänsel e Gretel
di e con Elisa Risigari
regia di Martina Boldarin e Elisa Risigari
Hänsel e Gretel, due bambini di una famiglia poverissima vengono abbandonati nel bosco per ben due volte dal papà e dalla matrigna perché a casa non cè più cibo a sufficienza.
La prima volta Hänsel riesce a trovare uno stratagemma per tornare a casa assieme alla sua sorellina, la seconda volta limpresa è più ardua.
I due bimbi si perdono nella foresta, fino a quando trovano quella che sembra essere la loro salvezza: una casetta fatta tutta di dolci e leccornie
Ma in realtà quella è la casa è la trappola di una strega divoratrice di bambini, che ne approfitta subito per imprigionarli per poi mangiarseli.
Hänsel e Gretel riescono a fuggire ed infine
a ritornare a casa, arricchiti da questa difficile esperienza.
Lo spazio scenico da loccasione al bambino di inserirsi in un mondo fantastico dove tutto diventa possibile, fra apparizioni e sparizioni di personaggi differenti e luoghi incantati.
Un saltimbanco la fa da padrone, fungendo ora da collegamento fra il giovane pubblico e la celebre fiaba, ora da artefice e creatore di mondi magici e di persone che Cerano una volta in un paese lontano lontano
I bimbi vengono guidati attraverso la storia in modo da viverla identificandosi con i protagonisti e di superare, attraverso le vicissitudini degli stessi, le proprie paure.
Una vecchia favola che malgrado i suoi anni riesce ancora ad insegnare ed a portare qualcosa nel mondo moderno: le difficoltà e le magie di un bambino che cresce.
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comuni di Cavalese e Tesero