Hansel e Gretel... ovvero la trappola perfetta
A teatro con mamma e papà
Teatrombria (Firenze)
Hansel e Gretel... ovvero la trappola perfetta
Testo e ideazione: Grazia Bellucci, Claudio Cinelli
Ideazione scenica: Claudio Cinelli
Ombre: Grazia Bellucci
Montaggio video: Andrea Serrapiglio
Oggetti e pupazzi: Grazia Bellucci, Claudio Cinelli
Voci: Luca Marras, Lucia Cappelli
Animatori: Grazia Bellucci, Stefano Giomi
Regia: Claudio Cinelli
"Chi rosicchia la casetta?" dice la strega, "Il Vento il venticello o il celeste bambinello" rispondono i bambini con la bocca piena.
La casa di marzapane, eccola là nel cuore della foresta, un'immagine che toglie il respiro e fa venire l'acquolina in bocca.
Un'immagine che nessuno dimentica: com'è attraente e tentatrice questa immagine, e com'è terribile il rischio che si corre se si cede alla sua tentazione! Passare dalla paura di morire di fame a quella di essere divorati. Ma per fortuna l'astuzia vince sempre sulla cattiveria...e la strega può essere spinta nel forno e bruciare!
Lo spettacolo prende ispirazione dalla famosa fiaba di Hansel e Gretel.
Fintanto che i bambini continueranno a credere nelle streghe - e ci hanno sempre creduto e sempre ci crederanno - bisognerà raccontare loro che grazie alla loro abilità e alla loro astuzia si libereranno da queste figure persecutrici che popolano la loro immaginazione.
Ma le streghe non popolano soltanto l'immaginario infantile e spesso la paura di essere "mangiati" diventa una realtà anche nel mondo degli adulti!