Happy together

Cinema

Cina, 1997
Titolo originale: Cheun gwon tsa sit
Genere: Drammatico
Durata: 93'
Regia: Wong Kar-wai
Cast: Tony Leung, Leslie Cheung, Chang Chen

Premio per la migliore regia al Festival di Cannes nel 1997 la pellicola di Wong Karwai percorre un viaggio con due giovani innamorati che lasciano Hong Kong e si dirigono in Argentina con il sogno di intrepide avventure nel sud di questo paese. Lungo la strada Ho Po-Wing decide di lasciare l’amato Lai Yiu-Fu. Solo, Lai diventa il butta fuori di un bar di Buenos Aires. Dopo tempo, i due si ritrovano nella città e Lai ospita Ho nel suo appartamento, ma non è intenzionato a ritornare il suo amante. Lai trova lavoro nella cucina di un ristorante cinese dove fa amicizia con Chang, un ragazzo di Taipei. La situazione diventa pesante a causa di continui litigi tra Lai e Ho, quest’ultimo decide allora di ritornare in Patria e chiede il suo passaporto a Lai che non è minimamente intenzionato a restituirglielo. I due hanno una violenta rissa dove Lai ha la peggio; Ho decide così di andarsene. Chang, il quale era partito per incontrare la sua famiglia a Taipei rientra dal viaggio. Lai, triste e solo, per tentare di riprendersi decide di fare quel viaggio alle cascate dell'Iguazu dove volevano andare tutti e due quando lui e Ho un tempo erano innamorati e felici. Sempre più triste e demoralizzato Lai decide di ritornare ad Hong Kong. Durante il viaggio verso la sua Patria decide di fare uno stop e fermarsi a Taipei dove, in un mercato, riconosce i genitori di Chang grazie ad una fotografia appesa nel luogo di lavoro. Ciò lo porta a pensare al suo futuro, al desiderio di famiglia e la voglia di lasciare quella solitudine che da troppo ormai lo divora.

Il regista rende espliciti il pathos di quest’ infelice storia d’amore con abile uso della fotografia, delle luci, colori, bianco e nero che vengono alternati a moti di velocizzazioni e rallentamenti delle immagini. Tutto ciò accentua maggiormente il dolore, la solitudine e la desolazione che si è creata nell’intreccio della coppia di amanti. Molte volte sono messe sullo schermo le loro fragilità ed anche il fatto di vederli girare per l’appartamento in canottiera e ciabatte è un modo per evidenziare il loro essere nelle piccole intimità giornaliere. Lo stile di Wong Karwai proietta emozioni intense in ogni dettaglio e particolare che svela ai nostri occhi.
Il paesaggio delle grandi città dove è stato ambientata la pellicola, ed il paesaggio delle cascate dell'Iguazu, riflettono i sentimenti interiori, il primo mostra due megalopoli, quasi identiche, due agglomerati di luci, strade e traffico che possono rendere più desolante la vita di chi si sente solo ed infelice; mentre il paesaggio naturale delle cascate sembra quasi partecipe con il suo rumore e la sua acqua al “pianto” infelice di chi non può apprezzare la bellezza con colui che ha amato.

Informazioni sulla prevendita

Le proiezioni sono riservate ai possessori della tessera annuale 2003-2004 (€ 5) del Circolo del Cinema “Effetto Notte” sottoscrivibile presso la biblioteca di Pergine in piazza Serra, la libreria Athena in via C. Battisti a Pergine e la libreria Punto Einaudi in piazza Mostra a Trento


organizzazione: Circolo del cinema "Effetto notte"