Here's to you, Nicola and Bart
Brentonico ricorda Sacco e Vanzetti con le canzoni di Gaber e de Andrè
Here's to you, Nicola and Bart
Le vite di Sacco e Vanzetti fra le canzoni di Gaber e De Andrè
Domenica 23 agosto, ottantottesimo anniversario della condanna a morte dei due anarchici italiani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, L'associazione La Colonnina in collaborazione con il Comune di Brentonico organizza una serata in ricordo della tragedia dei due immigrati italiani avvenuta negli Stati Uniti a inizio '900.
L'evento si terrà alle ore 20,30 (ingresso libero) a Palazzo Baisi, o in caso di maltempo al Teatro Monte Baldo di Brentonico.
Lo spettacolo si basa sulle canzoni di Giorgio Gaber e Fabrizio De Andrè alternate a momenti recitati narranti le vite e il tragico epilogo dei due anarchici, arrestati, processati e condannati a morte per un crimine che non commisero, la cui accusa era stata ben orchestrata causa la loro profonda ideologia politica e la situazione di immigrati italiani.
La manifestazione sarà eseguita da giovani musicisti e artisti: narrata da Massimiliano Petrolli, Fofana Soma Maccan e Rafael Rabini, mentre i brani dei cantautori saranno eseguite da Lucio Simonetti, voce e chitarra; Lorenzo Tonolli, chitarra; Giuseppe Canali, tastiera; Javier Spinella, flauto traverso, tromba e sax tenore; Attilio Amitrano, fisarmonica; Marco Andreolli, basso e Francesco Bendetti, batteria.
Un contributo importante per la manifestazione sarà dato da Marco Raffaelli, attraverso la realizzazione di otto tavole a fumetti originali che ripercorrono la storia di Sacco e Vanzetti dall'arresto all'esecuzione, che saranno esposte durante la serata.
Ingresso libero
organizzazione: Associazione La Colonnina in collaborazione con il Comune di Brentonico