Here's to you Nicola and Bart
Le vicende di due anarchici italiani immigrati negli Stati Uniti, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, raccontate attraverso le memorie autobiografiche, le lettere e la musica inconfondibile di Giorgio Gaber e Fabrizio De André.
L’appuntamento è ambientato nella piazzetta della frazione di Dolaso, dove il Collettivo B.E.D.O. mette in scena lo spettacolo teatral-musicale “Here’s to you Nicola and Bart”, dedicato alla famosa vicenda di Sacco e Vanzetti, i due anarchici italiani immigrati negli Stati Uniti e condannati alla sedia elettrica nel 1927 con l’accusa di omicidio durante una rapina.
Lo spettacolo ripercorre le vicende di Sacco e Vanzetti attraverso monologhi tratti dalle loro autobiografie e lettere, accompagnati dalle canzoni di Giorgio Gaber e Fabrizio De André. I racconti, dall'arresto in Massachusetts nel 1920 fino alla condanna a morte, uniti alla proiezione di tavole a fumetti inedite e alla musica, narrano in modo coinvolgente uno dei processi più controversi e coinvolgenti del XX secolo.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il teatro di San Lorenzo in Banale.