Hoferiane 2009

Musica classica

Andreas Hofer
La storia incontra il futuro
1809-2009

Concerto di Simone Vebber e buffet austriaco

Questa manifestazione fa parte di un gruppo di eventi per ricordare il periodo di storia di Lavis che va dal 1796 al 1809 ed ha visto più volte il nostro territorio invaso dalle truppe bavaresi e napoleoniche, difeso dalle truppe austriache e dagli Shützen.
Dopo il concerto si potrà gustare un buffet in tema austriaco.
Entrata libera

Programma
J. Haydn 1732-1809
Sonata n. 50 in C
Allegro
Adagio
Allegro molto

F. Schubert 1797-1828
Tre minuetti (D. 41)

Ch. Ph. E. Bach 1714-1788
Sonata in la minore W. 57/2
Allegro
Andante
Allegro di molto

W.A. Mozart 1756-1791
12 Variationen uber
“Ah, vous dirais-je, Maman”

J. Haydn 1732-1809
Sonata n. 52 in Eb
Allegro
Adagio
Finale: Presto

a cura di Comune di Lavis con la collaborazione di: Associazione Culturale Lavisana, Associazione Culturale Pontavisio, Compagnia Schützen Lavis, Filodrammatica Parrotta, Filodrammatica Verner, Pro Loco Lavis, US Lavis

Simone Vebber, è nato a Trento nel 1983. Diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica, Pianoforte (con lode), presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento rispettivamente sotto la guida del M° F. Rigobello e M. R. Corbolini, e ha ottenuto all’unanimità il “Diplome de Concert” presso la Schola Cantorum di Parigi studiando con il M° J. P. Imbert. Ha recentemente ottenuto la medaglia d’oro con felicitazioni in improvvisazione presso il Conservatorio di Saint-Maur (Parigi) nella classe di P. Pincemaille. è stato inserito nel 2008 (unico organista) nel progetto Nuove Carriere indetto dal CIDIM di Roma. Ha seguito Master-Classes di interpretazione con organisti quali J. C. Zehnder, Bine Bryndorf, Brett Leighton, Jean Guillou, Roberto Antonello, Giancarlo Parodi, Naji Hakim, P. D. Peretti e L. Ghielmi e di improvvisazione con i mestri F. Caporali e S. Rattini e T.A. Nowak Ha studiato inoltre presso l’Accademia Sibelius di Kuopio (Finlandia) con Esa Toivola e Jan Lehtola. Hainoltre approfondito il repertorio rinascimentale e barocco presso il biennio specialistico del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento. Nel 2001 ha vinto il Primo Premio del Concorso Internazionale di Interpretazione Organistica “F. Schubert” di Cremolino (Alessandria). Attualmente è allievo di Lorenzo Ghielmi presso l’Accademia di Musica Antica di Milano. Nel 2003 ha ottenuto il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale di Interpretazione Organistica presso Pescia (Pistoia). Ha vinto nel 2005 il Primo Premio Assoluto e Premio del pubblico presso il 5° Concorso Internazionale d’Organo “Bach” di Saint-Pierre-lès-Nemour (Francia) e nel 2006 il Premio di Improvvisazione “C. Dobici” presso il Concorso Nazionale “Città di Viterbo” ed è risultato finalista presso il Concorso Organistico Internazionale “Bach and Moderne Time 2006” di Graz (Austria) e presso il Concorso Internazionale d’Organo di Lyone. Svolge intensa attività concertistica come solista presso importanti festival organistici in Italia ed all’estero. Ha tenuto recital all’organo a Milano, Roma, Palermo, Ratisbona, Kuopio (Finlandia), Trieste, Padova, Firenze, Venezia, Verona, Kiel, Parigi e molte altre città in Italia e all’estero. Ha inciso musiche di Mozart, Hakim e improvvisazioni per l’etichetta “Suonare Records” e Radio Vaticana ed in produzione un cd monografico sull’opera organistica di M.Nodari. Ha suonato in qualità di solista con orchestre quali “ Filarmonici” di Trento, l’orchestra dell’Opera Universitataria di Trento, l’Orchestra dell’Accademia di Musica antica di Milano e l’orchestra di Padova e del Veneto.