Hotel Rwanda

Cinema

Giorno della memoria

L'Assessorato all'Istruzione del Comune di Calliano propone, in occasione del Giorno della Memoria previsto per lunedì 27 gennaio 2014, ad ore 20,30 presso la Sala Consigliare del Municipio la proiezione del film Hotel Randa.
Quest'anno, sempre con le tremende immagini e racconti nella memoria relative all'Olocausto,è forse giusto allargare l'orizzonte ed occuparci anche di una memoria forse più breve ma altrettanto agghiacciante. Le vittime della Shoah testimoniarono un tremendo e calcolato genocidio ma, purtroppo, non unico: se infatti le testimonianze dei sopravvissuti e lo sdegno internazionale hanno fatto molto affinché nulla di quanto accaduto in quegli anni andasse dimenticato, lo stesso non si può dire di altri genocidi che nell'ultimo secolo hanno insanguinato il pianeta. Se si considera valida la definizione stabilita dall'ONU, secondo cui costituiscono genocidio 'gli atti commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso', è forse giusto che accanto alle vittime della follia nazista nel Giorno della Memoria si ricordino anche le vittime di altri genocidi che invece sono stati dimenticati. E' per questi motivi che quest'anno ho inteso proporre la proiezione di un film che ci proietta in una realtà temporalmente non molto distante affrontando la guerra del Rwanda (1994) nella quale un tremendo genocidio si è consumato quasi in silenzio...

Nell'intento di sensibilizzare e per "non dimenticare..."
Alle ore 12.00 di lunedì 27 GENNAIO 2014 sarà suonata la sirena d'allarme per 1 minuto

Canada/Uk/Italia/Sud Africa, 2004
Titolo originale: Hotel Rwanda
Genere: Drammatico
Durata: 121'
Regia: Terry George
Cast: Don Cheadle, Sophie Okonedo, Nick Nolte, Joaquin Phoenix, David O'Hara
Sito ufficiale: www.hotelrwanda.com

La storia vera di Paul Rusesabagina, un manager di un hotel del Ruanda, che durante la guerra tra Tutsi e Hutu rifugiò nel suo albergo più di mille rifugiati Tutsi per impedire che le milizie Hutu li massacrassero.