Hruodlandus. Libera rotolata medievale
Solstizio d'Estate
Compagnia Armamaxa presenta
Hruodlandus. Libera rotolata medioevale
scritto, messo in scena e raccontato da Enrico Messina e Alberto Nicolino
Camicia bianca e gilet, un marranzano, una tromba e due sgabelli: è tutto quel che serve ai due narratori per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni.
Allessenzialità della scena si contrappongono la ricchezza ed i colori delle immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri
Un vortice di battaglie e inseguimenti il cui motore è la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Reale trasporto o illusorio incantesimo?
Sono solo storie. Storie senza tempo di uomini dogni tempo, in cui tutto è paradosso, iperbole, esasperazione. All'incalzante ritmo della narrazione si alternano ricordi e confessioni: il segno del legame degli attori con l'arte del narrare, che conduce a riscoprire il piacere della fabulazione e della fascinazione della parola, il senso di ascoltare delle storie e di ascoltarle assieme ad altri. Arte un tempo assai familiare alla nostra cultura, ormai trascurata se non del tutto dimenticata.
A fare da cornice ideale a questo spettacolo il castello di Monreale, luogo fiabesco e meraviglioso, reso visitabile, per loccasione, a tutti i presenti.
Per raggiungere il castello si troverà lindicazione Solstizio dEstate lungo la strada che sale da San Michele allAdige verso Faedo.
organizzazione: Gruppo Arte Mezzocorona