Hunger
Effetto Notte. Cineforum 2012/2013
Regia Steve McQueen
Interpreti Michael Fassbender, Liam Cunningham, Stuart Graham, Lalor Roddy, Liam McMahon, Laine Megaw, Brian Milligan, Helena Bereen
Paese Gran Bretagna
Anno 2008
Durata 96 minuti
Genere drammatico
Produzione Blast! Films, Channel Four Films, Film4
Distribuzione BIM Film
Montaggio Joe Walker
Sceneggiatura Steve McQueen, Enda Walsh
Fotografia Sean Bobbitt
Formato colore
Il film racconta della rivolta attuata nel carcere nordirlandese di Maze allalba degli anni Ottanta, quando i detenuti dellIRA, per costringere il governo inglese a dar loro lo status di prigionieri politici, diedero prima il via a uno sciopero delligiene e successivamente, per iniziativa di Bobby Sands, ad uno sciopero della fame che portò alla morte dello stesso Sands e di altri nove detenuti.
A dispetto del tema e a conferma del talento di chi siede dietro la macchina da presa, quello di McQueen non è un film politico nel senso tradizionale del termine: oltre che soffermarsi con estrema crudezza sulla crudeltà del personale carcerario britannico e sulla sofferenza fisica dei detenuti, mira forse sopra ogni altra cosa al racconto di vicende umanissime e profondamente intime, quasi spirituali.
Su tutte quella di Bobby Sands interpretato da Michael Fassbender, che, con una scelta narrativa insolita e decisamente encomiabile, emerge come vero protagonista solo a film inoltrato.
Hunger è un film che a un realismo spietato e crudele, gelido eppure violentissimo, riesce ad associare momenti di elevatissima astrazione visiva e cinematografica, culminando in un finale bellissimo e struggente che conferma la coerenza di un progetto negandone in apparenza quelle che erano state le sue colonne portanti.
con il sostegno di Vecchia Pergine
organizzazione: Circolo del cinema "Effetto notte" - in collab. con Unione Italiana Circoli del Cinema, Comune di Pergine Valsugana