I Bislacchi
Solstizio d'estate
Compagnia Artemis
I bislacchi: omaggio a Fellini
ideazione, coreografia e regia Monica Casadei
con Chiara Ameglio, Pieradolfo Ciulli, Vittorio Colella, Gloria Dorliguzzo, Sara Muccioli, Emanuele Serrecchia
musiche Nino Rota
La Compagnia Artemis Danza nasce nel 1994 per volontà della sua coreografa, Monica Casadei, (Premio della critica Danza&Danza 2000: Miglior coreografa della nuova generazione; Premio "Anita Bucchi" 2007: Miglior coreografia dell'anno) ed ha al suo attivo ben 25 creazioni. Oltre alle tournée nei principali teatri e festival italiani, la compagnia Artemis Danza è stata invitata in prestigiosi festival internazionali.
La Compagnia Artemis Danza è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Parma. Nel 2007 è inoltre membro del WDA-World Dance Alliance Europe sotto legida del IDC-ITI/UNESCO.
I Bislacchi si ispira alluniverso del cineasta Federico Fellini: i danzatori rievocano e reinventano immagini, scene e personaggi di alcuni film del grande maestro sulle celebri note di Nino Rota. In unatmosfera ricca di poesia e sentimento, ma anche di energia e vigore, la danza e il teatro si intrecciano per ricreare il meraviglioso mondo del grande maestro riminese. «A distanza di anni dalla scomparsa di questo grande artista, sono ancora intatti il fascino meraviglioso del suo mondo di sogni a colori, la fantasia, la poesia, lintelligenza e lumorismo che ci ha lasciato in eredità; e i suoi personaggi, così veri e autentici
Con I Bislacchi ho cercato di far vivere a modo mio lo spirito di Fellini su di un palcoscenico, ispirandomi ai suoi film, come una filigrana in cui la poesia strizza locchio allumorismo e la danza trova la sua energia nelle musiche di Nino Rota.» (Monica Casadei)
organizzazione: Gruppo Arte Mezzocorona