I Campestrini tra pittura e poesia

Mostra

Nel centocinquantesimo anno della nascita di Alcide Davide Campestrini, l'Associazione Castel Ivano Incontri e il Comune di Borgo Valsugana, impegnati dal 2009 nel progetto Artisti trentini in Valsugana, vogliono rendere omaggio all'artista trentino, ai suoi due figli, Alcide Ernesto Campestrini e Gianfranco Campestrini, anch’essi pittori, e alla moglie, la poetessa Emma Toller Campestrini, con una retrospettiva allestita negli spazi espositivi di Castel Ivano e di Spazio Klien in Valsugana. L’appuntamento espositivo è stato presentato oggi a Trento nel corso di una conferenza stampa dal curatore della mostra, Elvio Mich. E’ intervenuta Sabrina Sagnelli, in rappresentanza dell’Associazione Castel Ivano Incontri.

La rassegna è una preziosa occasione per ricostruire la fiorente attività dei tre pittori vissuti a Milano e molto legati al Trentino. Numerose sono infatti le testimonianze, nei ritratti, nelle nature morte e soprattutto nei paesaggi, delle bellezze naturalistiche della loro terra d'origine, dove hanno soggiornato a lungo in villeggiatura e durante i drammatici eventi bellici.
Molta strada è stata compiuta in passato nello studio di Alcide Davide Campestrini, meno nelle ricerche sui figli e quasi nulla sulla moglie Emma Toller. Tanti erano quindi gli aspetti della storia di questa famiglia che risultavano oscuri o da approfondire. In ogni caso era doveroso iniziare il cammino che potrà arricchirsi di nuove scoperte grazie all’aiuto di coloro che vorranno fornire nuovi elementi agli studiosi di questi artisti.

La mostra
In mostra si possono ammirare più di sessanta opere – tra cui molti inediti - provenienti da collezioni pubbliche e private italiane: Mart – Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto; Museo Civico di Rovereto, Comune di Trento, Comune di Villa Lagarina, Comune di Civezzano, Comune di Magré, Fondazione Museo Storico del Trentino.
I dipinti sono divisi in varie sezioni che permettono al pubblico di conoscere alcuni temi affrontati dai pittori Campestrini osservando le loro opere per la prima volta messe a confronto. Si parte dalla sezione dedicata alla famiglia con ritratti, autoritratti e una parte su Emma Toller, si passa ad alcuni temi toccati da Alcide Davide Campestrini tra cui Trento, l’irredentismo e il simbolismo, per arrivare ai temi sulla Valsugana, la Paganella, Milano, i viaggi, i mestieri indagati dai tre pittori.

Il catalogo
Edito da Litodelta (Scurelle), è a cura di Elvio Mich ed Elisabetta Staudacher con saggi dei curatori e di Carla Gubert, Laura Galassi, Vittorio Fabris
Il saggio di Elvio Mich, funzionario della Soprintendenza per i beni Beni Storico-artistici, librari e archivistici della Provincia di Trento, autore dell'unica monografia esistente su Alcide Davide Campestrini (Mori, 2013) riguarda la figura del pittore e la committenza.
Il saggio di Elisabetta Staudacher, responsabile delle attività espositive dell’Associazione Castel Ivano Incontri e curatrice dell’archivio della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, approfondisce per la prima volta la vita e l’attività dei figli di Campestrini con attenzione al loro rapporto con Milano.
Il saggio di Carla Gubert, docente di italianistica presso l’università di Trento, riguarda la figura mai studiata della poetessa Emma Toller Campestrini.
Il saggio di Laura Galassi, giornalista dell’Adige indaga il rapporto tra Alcide Ernesto Campestrini e gli albergatori Mottes di Levico Terme.
Negli apparati, oltre alle schede bio-bibliografiche ed espositive dei tre pittori, trova ampio spazio il lavoro di Vittorio Fabris, storico dell’arte di Telve e attento studioso della cultura locale, sull’attività trentina di Alcide Davide Campestrini in qualità di frescante e di decoratore.

Le sezioni della mostra
La famiglia Campestrini, ritratti e autoritratti
Ritratti di famiglia
Emma Toller Campestrini (Spazio Klien)
Autoritratto nello studio (Castel Ivano)
Ritratti di Alcide Davide Campestrini (Spazio Klien)
Alcide Davide Campestrini. Il patriottismo (Spazio Klien)
Alcide Davide Campestrini. Temi letterari e allegorico-mitologici (Spazio Klien)
Speranza e disperazione (Spazio Klien)
La Valsugana (Castel Ivano)
Milano (Castel Ivano)
Mestieri di ieri e di oggi (Castel Ivano)
I viaggi. L’acqua e i monti (Castel Ivano)
La Paganella (Spazio Klien)

**

Enti organizzatori:
Sistema Culturale della Valsugana Orientale
Associazione Castel Ivano Incontri

Enti sostenitori:
Provincia autonoma di Trento
Comune di Borgo Valsugana
Comune di Ivano Fracena
Comunità di Valle
Sistema interculturale dei Lagorai
Bim
Fondazione Caritro