I Concerti del Sagrato: Humours de la viole

Musica

Cristiano Contadin viola da gamba
Roberto Loreggian clavicembalo

J.S. Bach (1685-1750) Sonata in Sol Maggiore per viola da gamba e cembalo BWV 1027: Adagio-Allegro ma non tanto-Andante-Allegro moderato
A. Poole, Ciaccona in Do maggiore per viola da gamba e b.c.
G.F. Haendel(1685-1759), Capriccio in Sol minore HWV 483 per cembalo solo, Sonata in Sol minore op.1 n.6 per viola da gamba e basso continuo, Andante Larghetto-Allegro-Adagio-Allegro
M. Marais(1656-1728) Prelude da Troisieme Livre de Pieces de Viole, 1711, Arabesque da Quatrieme Livre de Pieces de Viole, 1717 Musette
L. de Caix d'Hervelois(1680 ca-1760) Plainte, La Diligence da Pieces de Viole du primier livre,1708
A. Forqueray (1672–1745) La Jupiter per cembalo solo, La girouette da Pieces de Viole, 1747, La Portugaise

Cristiano Contadin
Cristiano Contadin si diploma in pianoforte con il M° Massimo Somenzi e successivamente in Viola da gamba sotto la guida del M° Paolo Biordi presso il Conservatorio di Vicenza.
Ha approfondito lo studio della viola da gamba e del suo repertorio frequentando corsi con Maestri quali Jordi Savall, Pere Ros e Vittorio Ghielmi, ottenendo una borsa di studio per la partecipazione al “Corso europeo di alto perfezionamento in prassi esecutiva antica” di Valdagno e collaborando stabilmente con gruppi italiani e stranieri, specialisti nella prassi esecutiva antica (Accademia Strumentale Italiana, Accademia Bizantina, Ensemble Elyma, Athestis Consort, Capella Ducale Venetia, Quartetto Italiano di Viole da Gamba, I Sonatori della Gioiosa Marca, Radio Svizzera Italiana, Accademia Dià · Pasón, Sonar Parlante …) e musicisti quali U.Caine, D.Fasolis, K. Wheeler, O.Dantone, G.Garrido, A.L.King, R.Clemencic, J.Tubery, L.Ghielmi, G.Banditelli, R.Invernizzi, A.Rasi, F.M.Bressan, G.Türk, S.Montanari, V.Ghielmi, G.Laurens...
Con il Quartetto Italiano di Viole da Gamba, di cui è membro fondatore, in particolare affronta oltre al consueto repertorio violistico la musica contemporanea, eseguendo brani appositamente scritti da famosi jazzisti e compositori (Kenny Wheeler, Uri Caine, Don Byron…).Incide per Winter & Winter, Glossa, EMI Classic, Tactus, Stradivarius, Bongiovanni, Naxos, K617, RAI, ORT, RTSI, ORF, di cui sono appena uscite le “Variazioni Goldberg” di J.S.Bach con Uri Caine e i “Preludi ai corali” sempre di Bach con il Quartetto Italiano di Viole da Gamba. Ha insegnato per cinque anni viola da gamba presso la S.M.S. di Belvedere di Tezze (Vicenza), dove è stato copromotore di una sperimentazione musicale nell’ambito della musica antica; con la stessa ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti in sede di concorsi nazionali ed internazionali (Perugia, Napoli, Livorno, Fasano, Montreux…). Ha curato la traduzione italiana di The early history of the viol a di I.Woodfield edito da EDT, Torino. Per MUSEDITA, inoltre, cura la sezione dedicata alla Viola da gamba. Nell'anno 2001 con il gruppo "Estro Cromatico" (Milano) ha ottenuto il Premio Barenreiter al I° Internationaler Telemann Wettbewerb di Magdeburg (Germania). Attualmente insegna Viola da gamba presso il Conservatorio "N.Piccinni" di Bari e presso la Scuola di Musica Antica di Venezia, e tiene dei seminari sulla viola a gamba presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine.

ROBERTO LOREGGIAN, è nato a Monselice (PD); dopo essersi diplomato col massimo dei voti in Organo e composizione organistica e in Clavicembalo, ha ottenuto il “Diploma di Certificato” sotto la guida del M° T. Koopman presso il Conservatorio Reale de L’Aja (NL). È stato premiato in vari concorsi ed ha registrato per Tactus, Dynamic, Arts, Tring, Pavane, Naxos, Chandos,… Ha curato la pubblicazione della musica per tastiera di Giovan Battista Ferrini ( XVII sec. ) che ha registrato per Tactus; tale registrazione ha vinto il prestigioso “Preis der Deutschen Schallplattenkritik” (Premio discografico della critica tedesca). Per Tactus, ha inoltre registrato i “Pieces de Clavecin” di F. Geminiani, le opere per clavicembalo di A. Poglietti (segnalato dalla rivista Amadeus Agosto ’98 e CD Classica Luglio-Agosto ’98) le Canzoni alla francese di G. Frescobaldi e i Concerti di A.Vivaldi adattati all’organo e al clavicembalo da J.S.Bach. L’ultima registrazione rigurda le sonate per clavicembalo Op. III di B. Marcello e le opere per tastiera di B. Pasquini per la casa discografica CHANDOS. Il CD Tactus dedicato alle Sonate e Arie per flauto e basso continuo di F. Geminiani registrato con M. Folena, è risultato vincitore del referendum indetto nel 1997 dalla rivista “Musica e Dischi” tra i maggiori critici discografici italiani. Collabora sia in veste di solista che di accompagnatore al clavicembalo o all’organo con varie orchestre tra cui l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra Haydn di Bolzano, I Filarmonici di Verona, I Virtuosi Italiani, l’Athestis Chorus – Accademia de li Musici, La Stagione Armonica. Insegna presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.


organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra