I Concerti dell'Accademia

Musica

PinéMusica 2005

Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” è una scuola di alto perfezionamento musicale fondata nel 1989 ed inaugurata ufficialmente nel marzo di quell’anno con un concerto offerto da Vladimir Ashkenazy che in quella occasione veniva insignito della presidenza onoraria.
L’idea che ha condotto alla nascita dell’Accademia si è attuata attraverso l’attività che fin dal 1981 ha svolto l’Associazione privata ‘Incontri col Maestro’ diretta da Franco Scala. Si tratta di un’idea nata sul campo, nell'Accademia di Imola gli allievi studiano, contemporaneamente, con più maestri In questo modo, con questa molteplicità di sollecitazioni culturali, i giovani vengono avviati a formarsi propri convincimenti, a rivelarsi a se stessi, a rendere attuali le loro potenzialità.
In questi anni l’Accademia ha visto premiati i propri allievi in tutti i più importanti concorsi internazionali. ("Franz Liszt" Utrecht; "Arthur Rubinstein" Tel Aviv; "Van Cliburn" Fort Worth, Texas; "Ferruccio Busoni" Bolzano; "GPA" Dublino; "F. Schubert" Dortmund; Prix d'Honneur "Santander" Spagna, etc)


organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra