I Lanzichenecchi all'assalto di Castel Thun

Manifestazioni ed eventi

Nel pomeriggio di domenica 29 agosto rievocazione storica con i figuranti del Gruppo "Lanzichenecchi" della valle del Chiese.

Il gruppo storico del "Lanzichenecchi", che fa capo all’Associazione culturale "LEBRAC" della Valle del Chiese, animerà domenica 29 agosto gli spazi esterni di Castel Thun, regalando ai visitatori un originale quanto singolare benvenuto. Sarà proposta, infatti, una rievocazione storica che fa riferimento all’aggregazione di truppe locali durante il passaggio dei Lanzichenecchi nella Valle del Chiese, avvenuto nel 1526. Il termine tedesco "Landsknecht" indica, infatti, il contadino trasformato in soldato.
I personaggi indosseranno costumi d'epoca e utilizzeranno armi ed equipaggiamento realizzati seguendo il modello originale, a seguito di un'accurata ricerca che ha preso spunto anche da alcuni affreschi presenti nelle chiese della valle. Il gruppo, composto da una sessantina di figuranti , si presenterà in assetto da guerra, con contadini, nobili e popolani al seguito. Saranno simulate azioni belliche di difesa e d'attacco, ma anche momenti di vita in un accampamento dell'epoca.
I "Lanzichenecchi" che da un paio d'anni sono ospiti fissi delle Feste Vigiliane di Trento, sono stati invitati a partecipare anche al grande Corteo Storico in costume in programma ogni tre anni a Mindelheim in Germania in occasione dei festeggiamenti in onore di Georg Frundsberg, il più famoso dei cavalieri teutonici, "padre dei Lanzichenecchi". Si tratta della più imponente sfilata storica organizzata in Europa, alla quale partecipano oltre duemila figuranti e che attrae sempre decine di migliaia di appassionati e turisti.
Il gruppo storico fa riferimento all’associazione culturale "LEBRAC" che prende nome da un torrente della Valle del Chiese, nel comune di Storo, solitamente in secca e quindi innocuo, ma che alle prime piogge torrenziali si ingrossa scendendo velocemente in valle e travolgendo tutto ciò che incontra sul proprio cammino.
I componenti provengono da una lunga esperienza maturata nel Carnevale di Storo e partecipano ogni anno alle celebrazioni del Venerdì Santo come figuranti nelle stazioni della via Crucis.
La rievocazione storica, alla quale il pubblico potrà assistere gratuitamente, avrà inizio alle ore 16,00.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività culturali - Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e Collezioni Provinciali - in collaborazione con il Comune di Ton, Pro Loco di Ton