I Müsetta

Musica

Trentino Giro Folk 2010

I Müsetta
Ettore Losini
Attilio Rocca
Piercarlo Cardinali

Con I Müsetta si entra a vele spiegate nel mondo delle quattro province, quel fazzoletto di terra dove le province di Piacenza, Alessandria, Genova e Pavia convergono per creare un distretto culturale di grande interesse, oggetto, tra le altre cose, di numerosi studi etnomusicologici.
Una festa sull’aia di montagna, al suono di antichi strumenti contadini; una musica semplice e sincera che sa ancora parlare al cuore: questi sono gli ingredienti fondamentali delle esibizioni della storica formazione proveniente dall’Appennino piacentino, composto da voce, piffero (una sorta di oboe popolare tipico dell’Appennino nord italiano), müsa (la cornamusa appenninica) e fisarmonica. La loro è vera musica tradizionale fatta di polke, mazurke, monferrine, alessandrine e altre danze, la cui origine si perde nella notte dei tempi.
Dopo oltre vent’anni di attività, i Müsetta presentano oggi un repertorio improntato alle esperienze degli originali musicisti popolari di alcune zone dell’area appenninica delle quattro province.
I Müsetta animano un gran numero di feste paesane e hanno suonato in molti festival di musica tradizionale in Italia e all’estero. I loro repertorio si adatta perfettamente sia ad animazioni di strada che a concerti veri e propri da palco, destinati a suscitare la voglia di riscoprire le danze più semplici e genuine delle nostre regioni.


organizzazione: Fe.C.C.Ri.T.