I Patti Gebardini (1111-2011). Con cenni alla storia della Regola di Tesero
Magnifica Comunità di Fiemme: 900 anni di storia.
I Patti Gebardini (1111-2011)
Con cenni alla storia della Regola di Tesero.
Incontro con dr. ITALO GIORDANI, Esperto storico
In occasione dei 900 di storia della Magnifica Comunità di Fiemme, la biblioteca comunale di Tesero propone, in collaborazione con lAssessorato alla promozione culturale del comune, un appuntamento con lesperto storico Italo Giordani.
La serata è prevista per mercoledì 26 ottobre 2011 con inizio alle ore 20.30 e si terrà presso la Sala Bavarese del Teatro di Tesero. Lingresso è libero.
Il Principe Vescovo di Trento, Gebardo, nei giorni 13 e 14 luglio 1111, a Bolzano, sottoscrive con la Comunità di Fiemme i Patti che ne prendono il nome: Patti Gebardini.
Questi documenti di 900 anni fa rivelano, per la prima volta, lesistenza della Comunitas Flemi costituita da tutti li romeni che abita in la valle et pieve e Fieme, da la Chiusa de Trodena per infina al Ponte de la Costa, una comunità che presumibilmente ancora prima del 1111 aveva una sorta di autonomia che fu solo ufficializzata in quella data quando delegò i suoi rappresentati quali interlocutori con il Principato.
Nel corso del 2011 sono state molteplici, in valle di Fiemme, le iniziative che hanno voluto ricordare i 900 anni dalla firma di questi importanti documenti che rappresentano un segno sorprendentemente democratico per lepoca e con implicazioni e riferimenti al presente non indifferenti.
Ed è appunto questo che si vuole sottolineare proponendo anche a Tesero, attraverso la biblioteca, una serata come nuova occasione di avvicinamento e approfondimento di alcuni tra gli aspetti più importanti per la storia della valle intera e dei singoli paesi.
Nel corso del suo intervento il dr. Italo Giordani, già più volte ospite della biblioteca, molto apprezzato per la sua precisione e competenza, spiegherà la storia di questi documenti in relazione anche alla storia della Regola di Tesero e sarà gentilmente disponibile per il dibattito con il pubblico.
organizzazione: Biblioteca Comunale di Tesero