I Re Magi e l'eremita. La chiesa di Quetta

Convegno

XII Settimana della Cultura

Presentazione della pubblicazione curata ed edita dalla Soprintendenza per i Beni Storico-artistici della Provincia autonoma di Trento
Relatore Laura Dal Prà

La Soprintendenza per i Beni Storico-artistici ha infatti appena dato alle stampe un volumetto, il terzo della collana “in filigrana”, dal titolo “I Re Magi e l’eremita. La chiesa di Quetta” dove vengono indagati attraverso l’analisi dei documenti d’archivio la nascita, la costruzione, lo sviluppo e le trasformazioni attuate nel tempo ai Re Magi. Da questo interessante approfondimento risulta che l’edificio, originariamente intitolato ai Re Magi, conserva caratteristiche architettoniche appropriate al linguaggio rinascimentale, forse indirettamente collegabile al personaggio più eminente che ebbe i natali a Quetta, ovvero quell’Antonio de Liliis, conosciuto appunto come Antonio Quetta, che fu cancelliere dei principi vescovi Giorgio di Neideck, Bernardo Clesio e Cristoforo Madruzzo. Con l’occasione tornerà nella chiesa il rilievo dell’Adorazione dei Magi custodito presso il Museo Diocesano Tridentino.
Un appuntamento quindi da non mancare per la piccola comunità di Quetta che potrà così aggiungere un altro importante tassello nella conoscenza della proprie radici.

Per informazioni:
Soprintendenza per i Beni Storico-artistici
Via San Marco, 27
38122 Trento
tel. 0461 492101 – 4921217
e-mail: sopr.storicoartistici@provincia.tn.it


organizzazione: P.A.T. Soprintendenza per i Beni Storico-artistici