I Rusteghi

Teatro

Il Piacere del Teatro. Stagione Teatrale di Tesero 2011

Compagnia Teatrale “... i saranno famosi” di S.ta Giustina (BL)
I Rusteghi
di Carlo Goldoni
Regia di Dino dal Pan

Scrive Goldoni: “I Rusteghi in lingua veneziana non è lo stesso che i Rustici in lingua toscana. Noi intendiamo in Venezia per uomo rustego un uomo aspro, zotico, nemico della civiltà, della cultura, del conversare. Si scorge dal titolo della commedia non essere un solo protagonista, ma vari insieme, e infatti sono quattro, tutti dello stesso carattere ma con varie tinte delineati...”
Così il poeta Gozzi dopo la prima rappresentazione:
“Dipingasi in essa il costume di alcuni padri di famiglia nemici degli onesti passatempi della società, che sempre borbottano, e tengono le mogli e i figlioli lontani da ogni divertimento... Quattro donne vi hanno parte: tre mogli e una figliola da marito, tutte in soggezione; ma con diverse maniere...”
Ed il Folena: “I quattro salvadeghi e le quattro donne, compresa la fia da maridar Lucietta, in coppia con la giovane matrigna e con l’innamorato Filipetto, e nello sfondo l’indulgente e disponibile conte Riccardo. In questo capolavoro goldoniano c’è la rappresentazione corale della società borghese veneziana, fra cittadini e mercanti, vecchi e giovani, uomini e donne, nel conflitto di mentalità e di costume, fra l’etica severa e retrograda del mercante e quella civile e moderna delle donne e dei giovani...”


organizzazione: Filodrammatica "L. Deflorian" di Tesero