I Thun e l'attuale comunità Rotaliana Königsberg

Convegno

XIV Settimana della Cultura

Presentazione del libro di Paolo dalla Torre “I Thun e l’attuale comunità Rotaliana Königsberg: Un viaggio tra presente e passato”

Presente e passato rappresentano i due termini cronologici attorno ai quali ruota la struttura di questo libro, suddiviso in tre capitoli.

Nel primo si propone al lettore un itinerario visivo, portandolo a riconsiderare il genius loci, l’anima dei luoghi, in una rilettura emozionale e storica del paesaggio umano. Le coltivazioni, così come gli edifici possiedono specifiche caratteristiche e permettono di recuperare informazioni sul loro passato, garantendo una maggiore comprensione della realtà.

Nel secondo capitolo si affronta, invece, un itinerario diverso, dove i testimoni della presenza dei Thun sono i documenti di archivio, quello di castel Thun in particolare. Come ricordava Albino Casetti “i documenti hanno talora un’importanza e un fascino particolare, fanno parlare direttamente i fatti e i loro protagonisti, sono talvolta unici e intraducibili, e non possono essere riassunti senza che perdano qualcosa della loro identità, fisionomia e vivezza. Per un piccolo lembo di terra, poi, rappresentano la voce del passato, una voce quasi familiare, che desta un’eco e un interesse difficilmente riscontrabili in un ambito più vasto.” . In questa seconda sezione, dunque, emergono spunti da intrecciare con il contesto odierno: i Thun mantennero costante nel tempo l’acquisizione di proprietà fondiarie, reinvestendo i propri utili in una continua crescita per aumentare le entrate di famiglia, crescere e reinvestire di nuovo i capitali acquisiti, in un rapporto quasi fisico, vissuto con i terreni, le proprietà disseminate su una porzione molto ampia di territorio, segnata dalla loro presenza. I documenti dell’Archivio di castel Thun restituiscono questo sforzo di acquisti, scandito da compravendite, affitti, locazioni, cause confinarie e ancora attestazione di diritti, contratti.

L’ultimo capitolo presenta alcune mappe, conservate in castel Thun, in grado di visualizzare l’estensione dei possedimenti dei nobili anauni. La storia è custode di questa vicenda secolare, così come dei suoi protagonisti: di questi ultimi rimangono la memoria, le impressioni, il ricordo, utile per fornire comunque un’anima ai luoghi, anticamente moderni e modernamente antichi.


organizzazione: Biblioteca intercomunale di Mezzocorona-Roverè della Luna-Nave san Rocco