I Welsperg a Primiero (1401-2001)

Manifestazioni ed eventi

Nell'anno 1401 Leopoldo, Duca d'Austria, conferì al cavaliere Giorgio di Welsperg, Gran Maestro della Camera Ducale, l'investitura del feudo di Primiero. Da quell'anno il nome di quella casata, tra le più antiche e nobili del Tirolo, resterà per sempre legato a quello della valle di Primiero, che già dal 1387 era entrata nel contesto politico della futura Principesca Contea.
Per questo e per le importanti implicazioni che l'investitura ebbe nelle successive vicende politiche, sociali ed economiche della valle, il Comitato Storico Rievocativo d Primiero, nel seicentesimo anniversario dell'avvenimento, rende omaggio a questa famiglia estinta ormai da cent'anni.
Dal 1° al 5 agosto l'intera valle di Primiero sarà contrassegnata da un itinerario denominato "Sulle tracce dei Welsperg" che, percorso da personaggi a cavallo, si soffermerà sui "segni" che la presenza della famiglia ha lasciato nella zona: dal Vanoi a San Martino di Castrozza, transitando per tutti i comuni della valle saranno riscoperti antichi emblemi, armi di famiglia, capitelli, palazzi, chiese, parti di territorio legate al nome della famiglia dei Conti. Figurativamente il corteo, che prevede la partecipazione di 40 cavalieri, rappresenterà la prima visita di Giorgio Welsperg alla valle.

1° AGOSTO
ore 17.30 Centro storico: Presentazione del percorso "Sulle tracce dei Welsperg"
ore 21.00 e 22.30 Palazzo delle Miniere: per Le Notti dei Musei 2001 spettacolo "La Fiera, museo pulsante di vita"

2 AGOSTO
dalle ore 9.30 Paesi di Primiero e Vanoi: Il corteo dei cavalieri percorre la 1ª tappa dell'itinerario "Sulle tracce dei Welsperg"
ore 17.00 Palazzo delle Miniere: Accampamento medievale e mercato
ore 21.15 Auditorium Intercomunale: Concerto Carmina Burana di Carlo Orff eseguito dal Coro e Orchestra di Vicenza

3 AGOSTO
dalle ore 9.30 Paesi di Primiero: Il corteo dei cavalieri percorre la 2ª tappa dell'itinerario "Sulle tracce dei Welsperg"
ore 17.00 Palazzo delle Miniere: Accampamento medievale e mercato

4 AGOSTO
dalle ore 9.30 Paesi di Primiero, S. Martino e Val Canali: Il corteo dei cavalieri percorre la 3ª tappa dell'itinerario "Sulle tracce dei Welsperg"
ore 10.00 Palazzo delle Miniere: Annullo speciale filatelico, accampamento medievale e mercato
ore 21.00 e 22.30 Palazzo delle Miniere: per Le Notti dei Musei 2001 spettacolo "I Welsperg, testimoni del tempo"

5 AGOSTO
ore 11.00 Centro Storico: Saluto dei Cavalieri di Natura Cavallo
ore 18.00 Imer Le Sieghe: Cena benedettina


organizzazione: Comitato Storico Rievocativo d Primiero