I am your fantasy shape

Musica

Improvisations
Idea Regia Veronika Riz
Musica Voce Jaap Blonk
Danza Lorenza Di Calogero Glaub Da Silva Martin Inthamoussù Wendy Williams Mata Sakka
Video Muntean & Rosenblum
Assistenza regia Sara Cappello

Il nuovo spettacolo della coreografa altoatesina Veronika Riz viene presentato a Bolzano nell’ambito della 30. edizione del Festival di Musica Contemporanea. I am your fantasy shape è una spettacolo per danza e voce che trae ispirazione dalle immagini di un famoso video dei filmaker Muntean & Rosenblum. L’improvvisazione giocherà un ruolo da protagonista sul palco dell’auditorium dell’Eurac dove lo spettacolo avrà luogo il 16 e 17 ottobre prossimi: unico filo conduttore le passioni primarie dell’uomo che, attraverso il movimento creano figure poetiche poste in dialogo con i personaggi del video. La voce del poeta sonoro olandese Jaap Blonk accompagna in modo bizzarro il ritmo della danza. È la fantasia che guida il discorso coreografico, conducendo spettatori e danzatori verso un percorso immaginario di cui ciascuno si appropria in modo diverso a seconda della prorpia capacità di interpretazione.

I AM YOUR FANTASY SHAPE non è nè una commedia né un dramma. Contenuto e ispirazione nascono da esperienze di vita, d’arte e di lettura.
Si parla di innocenza, di amore, di odio, di nostalgia e riconoscimento, di interrogativi e di smarrimento. Si parla di giovani uomini, che osservano un mondo in cui niente è al suo posto. Così come emerge la nostra stessa società. Gli interpreti vengono lanciati in fantastici viaggi, senza scoprirli e senza che si svelino. Decisive non sono la causa o la catarsi, ma le conseguenze verso cui ognuno viene sospinto. In questo modo cerco di sviscerare quello che di più stridente abita in ognuno. Niente è probabile. L’energia sta proprio nel manifestarsi e nel consumarsi della passione: comicità, kitch e catastrofe non si escludono tra loro.”
Improvvisazioni sul video d’autore „Not To Be. Not To Be At All” di Mountean & Rosenblum.
Veronika Riz

Veronika Riz
Central School of Speech and Drama, Londra. Prosegue gli studi alla Facoltà di Scienza del Teatro e della Storia dell’Arte a Vienna. Studia balletto classico con Nina Balanova a Bolzano, per proseguire con Nina Virubova a Parigi e con Lula Sachnovsky a Monaco. Si dedica quindi alla danza moderna, contemporanea ed alla new dance, passando da Vienna, Berlino, Londra, New York. Tra le sue produzioni: “Hautnah”, “Flower of Evil” (Festival di Musica Contemporanea, Bolzano), “Schlaflos”, “Roomers Rumours”, Improvvisazioni (“Tras”).

Jaap Blonk
Jaap Blonk è nato a Woerden, in Olanda. Inizia a studiare fisica, matematica e musicologia, ma presto le abbandona attratto dal movimento Dada e da manifestazioni antiartistiche per diventare “Voice –performer” e “Sound-Poet”.
Negli anni ’70 si cimenta nella composizione musicale e nello studio del sassofono, ma ben presto scopre le doti straordinarie della sua voce che farà di lui il “poeta sonoro” avant-rock esibitosi in tutto ill mondo. Tra le sue numerosissime collaborazioni nella musica contemporanea e d’improvvisazione, compaiono nomi come Paul Lytton, Mats Gustavsson, Michael Zerang, Fred Lonberg-Holm, Melvyn Poore, il Netherlands Wind Ensemble. Blonk fonda quindi la “Splinks”-Orchestra, che si esibisce esclusivamente nelle sue opere

Lorenza Di Calogero
Italo/olandese Ha studiato presso l’Accademia di Danza di Rotterdam. Lavora come ballerina professionista e docente, viaggiando attraverso le più diverse situazioni in tutto il mondo, passando da grosse produzioni a progetti di danza contemporanea sperimentale. Alcuni dei coreografi con cui ha lavorato sono: Micha Van Hoecke, Patrizia Cerroni, Shusaku Takeuchi, Tony Wilson, Vivienne Newport, Arthur Rosenfeld, Jaimie Watton, Lisa Marcus, Wim Vandekeybus, Vicente Sáez e Rafael Linares. Negli ultimi tempi si dedica maggiormente a lavori propri a fianco di Assumpta Arqués,tra gli ultimi lavori, il solo “Hamudeseo” ideato per la Biennale di Valencia 2003 e il video di danza “Release” diretto da Marcos Martinez. Nella sua ricerca, ad ispirarla è il pensiero di Gandhi.

Martin Inthamoussú
Uruguaiano/Italiano Martin è danzatore e coreografo. Ha studiato alla Scuola Nazionale di Balletto e nel Ballett Studio di Montevideo in Uruguai e presso la Scuola per l’Evoluzione della Danza Contemporanea (SNDO) nei Paesi Bassi. Ha studiato con docenti, tra cui Julyen Hamilton, David Zambrano, Deborah Hay, Iñaki Azpillaga e Wendy Houstoun. Ha danzato e interpretato spettacoli di danza contemporanea e tango in Sud America ed Europa. Ha vinto premi e borse di studio nel suo paese come all’estero. È finora l’unico uruguaiano che per ben due volte ha vinto la borsa di studio della dance-WEB Europe, sponsorizzata dall’UNESCO. Da tre anni sta lavorando solamente a progetti particolari.

Wendy William Tornés
Cubano/Ispanica Nata a La Havana, ha studiato presso la Scuola Nazionale d’Arte di Cuba, specializzandosi in danza moderna e contemporanea. Ha danzato come solista per la Compagnia Nazionale di Danza cubana, nel “Jeune Ballet du France”, al Teatro Nazionale di Mannheim in Germania, e al “Cirque du Soleil” a Montreal, Quebec, Canada. Alcuni coreografi con cui ha lavorato sono: Redha Beintefour, Philippe Talard, Jean Renshaw. Nel 1994 ha vinto il concorso di danza Bento in Brasile.

Glaub Da Silva
Brasiliano Ha studiato Capoeira nel suo paese, per proseguire il suo percorso formativo presso la Scuola delle Belle Arti di Saarbrücken, Germania. Ha danzato nella compagnia di danza moderna di Rio del Janeiro, nella compagnia di danza contemporanea del coregrafo brasiliano Aluïsio Flores, per passare quindi a quella di Aragona, Spagna. Ha vissuto una interessante esperienza con la compagnia di danza contemporanea giapponese di Manzù, per poi tornare in Europa, prima a Barcellona, quindi in Germania dove attualmente lavora con la ballerina Beatrice Dujardin.

Mata Sakka
Mata Sakka è nata a Larisa, in Grecia. Ha frequentato il Centro di Arti Performative di Atene, dove ha conseguito il titolo di danzatrice ed il diploma di docente di danza. Ha danzato per numerose compagnie professioniste in Grecia ed a New York, ed ha presentato quattro sue coreografie in Grecia e negli Stati Uniti. Tra gli altri, si distinguono i lavori realizzati con Merce Cunningham, Fura Dels Baus, Felix Ruckert