I bambini di cristallo

Mostra fotografica

"I bambini di cristallo" mostra fotografica su Padre Lino Zucol, una vita dedicata agli altri nel Kerala, in India. 97 anni, missionario gesuita trentino, nativo di Sarnonico, Padre Lino Zucol opera ininterrottamente da ben 65 anni, dal 1948, nel sud dell'India dove è profondamente amato e conosciuto come una guida spirituale. Gli scatti sono del reporter Giorgio Salomon ed aprono uno spaccato sulla realtà di un'India autentica ed emozionante.
La mostra conduce nei colori di un mondo coinvolgente, come quello raccontato nel romanzo "I bambini di cristallo" di Vanda Liber, vincitore della decima edizione del Premio Internazionale “Insieme nel mondo” di Savona, che accompagnerà l'apertura della mostra fotografica. Il romanzo, narra l'esperienza di una donna che ha trovato risposta alle sue profonde inquietudini interiori nel ventre di un'India con i suoi villaggi, le fragilità dei più piccoli, i colori e i profumi. In controluce emerge dalle pagine la figura di padre Lino alla cui missione sono dedicati i proventi del libro.
Due storie parallele, due modalità per raccontare l'India ma anche la solidarietà, quella di Padre Lino e quella di Sara, la protagonista del romanzo che, a poco a poco, smette di pensare a cosa le manca o a cosa l'ha fatta soffrire per lasciarsi travolgere dalla sola cosa che lenisce le ferite più profonde: dedicarsi agli altri.
La mostra, itinerante, arriva a Sarnonico dopo aver toccato altre tappe nel Trentino e rimarrà aperta fino al 6 gennaio.

ORARIO: Mar-Ven 15.30-19.00
Sabato ore 10.00-12.00 e 15.00-19.00
Chiuso domenica e lunedì.
INGRESSO LIBERO

Per maggiori info:
vanda.liber@alice.it cell.3346956108


organizzazione: Associazione culturale Sguardi