I brentegani a Milano. Memorie di latterie gelaterie e ristoranti
Al Teatro Monte Baldo di Brentonico sarà presentato il libro "I brentegani a Milano. Memorie di latterie gelaterie e ristoranti" (Alessio Less, La Grafica Mori, marzo 2023).
L'opera (di 750 pagine e con più di 500 fotografie) racconta - mediante l'indagine di fonti d'archivio (in particolare gli archivi del Comune e della CCIA meneghini) e la raccolta di ricordi di protagonisti e discendenti (circa 400 gli emigrati e 600 i lavoratori) - l'epopea delle numerose attività commerciali brentegane a Milano (più di 160 quelle documentate dalla Grande guerra ad oggi); l'opera narra anche altri aspetti del rapporto tra Brentonico e Milano, quali: la nascita da noi del turismo estivo coi "villeggianti" milanesi, Milano città di studio e formazione professionale per diversi brentegani, personaggi, aneddoti storici, ecc.
Nel corso della presentazione si alterneranno 'sorprese musicali' (con Renzo Benedetti, Mario Bertolli, Giancarlo Brognoli, Quinto Canali, Imerio Lorenzini, Fabio Malfatti, Luca Schelfi); saranno anche esposte le 4 opere (Acqua, Aria, Fuoco, Terra) che il pittore prima eco-simbolista e poi neo-figurativo Giovanni (Leom)Bianchi (1935-2022, discendente di emigrati, quelli "irredentisti-socialisti-antifascisti" dell'Albergo Vittoria Nazionale, dal 1926 il Municipio di Brentonico) ha donato nel 2001 al Comune di Brentonico (una "andata persa", è stata rifatta dall'autore nel 2017).
Il progetto di ricerca e pubblicazione sui brentegani a Milano fu avviato circa sei anni fa a seguito di una delle esatte cento edizioni de "Gli oracoli del sabato" e fu co-finanziato dal Comune di Brentonico con la Determina n. 563 del 10.12.2019 (per € 3.996,00 in conto acquisto copie, pari a circa un quarto del costo complessivo dell'opera - autore e collaboratori hanno operato gratis).
Altre opere ideate e finanziate nel corso della legislatura 2015-2020 (assegnate per la redazione e la pubblicazione alla Fondazione Museo Storico del Trentino) troveranno edizione prossima: il docuvideo sul Monte Baldo intitolato "Hortus Europae" (terminato a gennaio, è stato iscritto al Trento Film Festival 2023) e i volumi secondo e terzo del progetto sulla storia del Novecento a Brentonico (Seconda guerra mondiale e Politica istituzioni economia società).