I funghi insieme a Giancarlo Partacini

Manifestazioni ed eventi

Lagorai: natura in libertà
Trovare i funghi è uno dei piaceri che la montagna sa regalare e pochi boschi sono così generosi come la Val Malene che s’insinua selvaggia nel Lagorai e ben si presta a una giornata micologica assieme a un grande esperto. Giorgio Marasca c’insegnerà a scrutare il sottobosco alla ricerca delle perle che nasconde, a raccogliere e a distinguere le specie mangerecce da quelle velenose. Il tutto nell’ottica del pieno rispetto del territorio e delle generazioni future, che hanno il diritto di godere, come noi, dei tesori del bosco. Possibilità di pranzo convenzionato al Ristorante-camping Val Malene e bus navetta da Trento.

Programma
Alle ore 08.30, incontro con Giorgio Marasca presso il Campeggio Valmalene. Passeggiata nei dintorni, studio del sottobosco e raccolta dei funghi. Alle ore 13.00, pranzo al ristorante del campeggio, classificazione e analisi dei caratteri morfologici e organolettici dei funghi raccolti. Nel pomeriggio esposizione al pubblico delle specie raccolte e classificate.
Difficoltà Facile passeggiata nel bosco. Il programma è consigliato ai ragazzi di età superiore ai dieci anni.
Ritrovo per chi non utilizza il servizio navetta da Trento il ritrovo è alle ore 8.30 al Campeggio Val Malene( a circa 5 Km da Pieve Tesino)
Rientro: Nel tardo pomeriggio
Abbigliamento da montagna con scarponcini da trekking , zainetto e giacca a vento impermeabile. Portare cestino in vimini e coltellino

La quota di partecipazione di € 8,00 comprende gli operatori, il materiale didattico e l’assicurazione R.C.T.. Formula famiglia: ragazzi sotto ai 15 anni gratis. Possibilità di pranzo a prezzo convenzionato di € 8,00 presso il ristorante–camping Valmalene (bibita inclusa).

SERVIZIO NAVETTA DA TRENTO
ore 7.00 Palazzo della Regione – Trento
ore 7.10 Stazione Autocorriere – Pergine Valsugana
ore 7.20 Stazione Autocorriere – Levico Terme
ore 7.40 Stazione Autocorriere – Borgo Valsugana
ore 8.30 Chiesetta degli Alpini – Val Campelle (Scurelle)

Iscrizioni Le iscrizioni, fino a esaurimento dei 45 posti disponibili, presso A.P.T. Lagorai entro le ore 17.00 di sabato 18 settembre.


organizzazione: APT Lagorai