I giochi di Einstein

Mostra

A partire dal 23 aprile e fino al 13 giugno 2010, la mostra “I giochi di Einstein”, allestita nel 2005 al Museo Tridentino di Scienze Naturali e realizzata dal Museo assieme al dipartimento di fisica dell’Università degli studi di Trento, sarà nuovamente visitabile presso il palazzo assessorile di Cles, in occasione dell’apertura al pubblico del poco distanze Castel Thun, gioiello architettonico del Trentino.


Realizzata nel 2005, Anno internazionale della fisica, la mostra ha ottenuto un grande successo di pubblico, con oltre 65.000 visitatori ad affollare le sale di via Calepina a Trento alla scoperta di sorprendenti e divertenti esperimenti sulla fisica classica e moderna. Albert Einstein, probabilmente lo scienziato più famoso dei tempi moderni, faceva da autorevole guida virtuale attraverso gli argomenti della mostra, discussi e spiegati grazie a postazioni interattive. Forte di questo gradimento, a conclusione dell’esposizione trentina la mostra è stata allestita presso le città di Bologna, Pavia, Aosta, Genova e a Varsavia in Polonia e trova ora una nuova possibilità di essere visitata nella vicina Cles.
La mostra, in italiano ed inglese, propone oltre 30 installazioni ed esperimenti interattivi: la stanza dei giochi, con tante installazioni dedicate ai principi base della fisica, esperimenti dedicati alla luce, alle forze elettromagnetiche, alla gravità e alle grandi scoperte rivoluzionare di Einstein, come lo spazio tempo e le particolari proprietà della luce. Il percorso si apre con una sezione dedicata all’infanzia di Einstein, all’interno della quale si esplorano i concetti della meccanica e dell’elettromagnetismo, soffermandosi su temi di fisica delle onde e dell’ottica, e prosegue sino ad arrivare ai moti browniani, ad atomi e molecole, alla fisica quantistica e alla relatività ristretta e generale. Il tutto affrontato secondo una logica interattiva e giocosa.
La Teoria della Relatività di Einstein vi ha sempre spaventato? Il Teorema di Pitagora l’avete solo imparato a memoria? Galileo, Newton, Faraday e Maxwell hanno popolato i vostri incubi da interrogazione di fisica o di scienze? Nessun problema: è finalmente giunta l’ora del vostro riscatto!

Mostra in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali


organizzazione: Comune di Cles