I giovedì della botanica 2022 - Flora ferroviaria trentino-veronese
Conferenza di Giulia Tomasi e Filippo Prosser, Sezione Botanica Fondazione Museo Civico di Rovereto
In questo ciclo di conferenze vengono presentati alcuni aspetti della bioglobalizzazione, tra cui alcune patologie forestali che si sono diffuse di recente e l’invasione di specie alloctone.
Le linee ferroviarie, e soprattutto gli scali, costituiscono un habitat singolare e per questo ospitano specie inaspettate. Recentemente il Museo Civico di Rovereto ha avuto l’opportunità di effettuare dettagliate ricerche grazie a un bando Euregio. In questa conferenza vengono illustrate le specie più particolari rinvenute, sia in provincia di Trento che in provincia di Verona. Alcune di queste specie scompariranno perché i principali scali ferroviari verranno dismessi lasciando spazio all’espansione urbana.
Filippo Prosser e Giulia Tomasi fanno parte della Sezione Botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto, dove si occupano soprattutto di flora delle province di Trento e di Verona.
Ingresso gratuito.
Partecipazione libera e gratuita secondo le normative anti-Covid.
Diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Museo Civico di Rovereto QUI .
Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it
Organizza:
Società Museo Civico di Rovereto - Fondazione Alvise Comel - Fondazione Museo Civico di Rovereto
Con il sostegno del Comune di Rovereto e Comunità della Vallagarina
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto TN
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto