I gusti della Via Claudia

Manifestazioni ed eventi

La tradizionale fiera I Gusti della Valsugana assume con l'ottava edizione una nuova veste ed una nuova denominazione - I gusti della Via Claudia - allargando gli orizzonti agli ambienti e alle culture di tutti i territori della Via Claudia Augusta. Per diventare un appuntamento costante.

Il 20 e 21 ottobre 2007 saranno una due giorni in cui, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, si potrà rivivere uno spaccato di storia antica e di cultura classica: un tuffo nel passato dove soldati e cibi, religione e commerci, giochi, mosaici e strade, prenderanno vita grazie a preziose ricostruzioni e ad abili animatori in costume.

Infatti, la tradizionale fiera I Gusti della Valsugana assume con l'ottava edizione una nuova veste ed una nuova denominazione - I GUSTI DELLA VIA CLAUDIA - allargando gli orizzonti agli ambienti e alle culture di tutti i territori della Via Claudia Augusta.

La Via Claudia Augusta è un’antica strada imperiale tracciata nel I secolo a.C. dal generale romano Druso e successivamente completata dal figlio, l’imperatore Claudio, allo scopo di mettere in comunicazione i porti adriatici con le pianure danubiane.
Da alcuni anni, ormai, diversi partner europei (Bavaresi, Tirolesi, Sudtirolesi, Trentini, Veneti e Lombardi) sono impegnati sul fronte dello studio, del recupero e della valorizzazione dei territori attraversati da questa via che, all’epoca, costituiva una monumentale arteria che rese possibile uno scambio culturale ed economico oltre le Alpi, promuovendo mobilità, commercio ed economia in modo continuo.
La Valsugana, in questo contesto rappresenta un importante ponte di collegamento tra il mare Adriatico e le Alpi. Un collegamento sfruttato già in età romana dal percorso della Via Claudia Augusta che spesso venne tracciata utilizzando anche percorsi preesistenti. Ma anche un collegamento che vuole continuare ad avere un ruolo vitale e importante. Per questo se il fine generale del progetto Claudia Augusta rimane quello di recuperare un percorso transnazionale partendo dai presupposti della Roma antica, da quest’anno, ai molti obiettivi raggiunti, la Valsugana ne aggiunge un altro.

L’iniziativa fortemente voluta da BSI Fiere, rientra all’interno di un progetto alla cooperazione tra i progetti leader della Valsugana e dell’Auerberglad della Baviera. E ha saputo coinvolgere 26 amministrazioni comunali e i Comprensori della Bassa e dell’Alta Valsugana.
Sarà, così, possibile scoprire prodotti e sapori caratteristici di un territorio che sempre unisce l’Adriatico al centro Europa attraverso le Alpi

Sabato 20 ottobre
10.00 Apertura
10.00-12.30 Visite guidate all'ARENA ROMANA e attività didattica per le scuole
12.00-20.00 Proposte GASTRONOMICHE
14.00-19.00 Visite guidate all'ARENA ROMANA
14.00-17.00 Degustazione con POLENTA e TOSELLA
17.00 INAUGURAZIONE UFFICIALE
20.00 Chiusura

Domenica 21 ottobre
10.00 Apertura
10.00-12.30 Visite guidate all'ARENA ROMANA
12.00-20.00 Proposte GASTRONOMICHE
14.00-19.00 Visite guidate all'ARENA ROMANA
14.00-17.00 Degustazione con POLENTA e TOSELLA
20.00 Chiusura

DOMENICA 21 OTTOBRE NEGOZI APERTI E MERCATO STRAORDINARIO NEL CENTRO STORICO DI BORGO VALSUGANA


organizzazione: APT Lagorai Valsugana Orientale e Tesino - BSI fiere - con il patrocinio del Comune di Borgo Valsugana