I gusti della Via Claudia
I GUSTI DELLA VIA CLAUDIA, non solo di prodotti e sapori ma anche di mostre, animazioni e allestimenti che offriranno uno spaccato divulgativo di storia antica.
Molte saranno le "Iniziative collaterali" durante la fiera, ricche di seminari e incontri.
L'edizione 2011 si svolge il 27 e 28 agosto nel CENTRO STORICO di Borgo Valsugana (TN).
Non una fiera di soli prodotti, ma di scoperte culturali e dincontro tra territori, con la presenza di produttori del Veneto del Trentino Alto Adige, del Tirolo e della Baviera.
La Via Claudia Augusta è unantica strada imperiale tracciata nel I secolo a.c. dal generale romano Druso e successivamente completata dal figlio, limperatore Claudio, allo scopo di mettere in comunicazione i porti adriatici con le pianure danubiane.
Da alcuni anni, ormai, diversi partner europei (Bavaresi, Tirolesi, Sudtirolesi, Trentini, Veneti e Lombardi) sono impegnati sul fronte dello studio del recupero e della valorizzazione dei territori attraversati da questa vis che, allepoca, costituiva una monumentale arteria che rese possibile uno scambio culturale ed economico oltre le Alpi, promuovendo mobilità, commercio ed economia in modo continuo.
La Valsugana, in questo contesto rappresenta un importante ponte di collegamento tra il mare Adriatico e le Alpi. Un collegamento sfruttato già in età romana dal percorso della via Claudia Augusta che spesso venne tracciata utilizzando anche percorsi preesistenti. Ma anche un collegamento che vuole continuare ad avere un ruolo vitale e importante.
Per questo se il fine generale del progetto Claudia Augusta rimane quello di recuperare un percorso transnazionale partendo dai presupposti della Roma antica ai molti obiettivi raggiunti, la Valsugana ne aggiunge un altro.
organizzazione: BSI fiere