I lanzichenecchi del conte Lodron
Castellano... tra passato e presente
I lanzichenecchi del conte Lodron
PROGRAMMA:
ore 15:00 - Vita da Campo
animazione nell'accampamento, guerrieri e salmerie in attesa della battaglia, i bimbi lanzi giocano, le donne cucinano, ballano, portano da bere ai soldati, i musici suonano, i guerrieri affilano le armi, alcuni giocano a dadi e a volte scoppiano liti con scontri a spade.
ore 15:30 - Lo speziale
a cura di Bruno Coveli
"lo speziale" illustrerà le proprietà benefiche delle varie erbe, piante e fiori che possiamo trovare sul nostro territorio.
ore 16:30 - Laboratori
sui tavoli, all'ombra del grande velario verrà insegnato l'uso dei mini telai e a colorare scudi, il tutto seguito dalle donne lanzi. Sarà possibile far indossare ai bimbi o ai papà armature per una foto ricordo.
ore 17:30 - Corteo storico
dall'accampamento parte il corteo con in testa il Conte Ludovico e il suo seguito fino a giungere nel castello
ore 18:30 - Convegno storico
a cura dell'arch. Roberto Codroico
il passaggio nel 1525 dei lanzichenecchi per la valle Lagarina.
ore 19:30 - Cena Lodroniana
piatti di una volta e piatti dei giorni nostri. La voglia di portare alla luce le pietanze ormai scomparse che solo gli anziani ricordano, unite alle ricette dei giorni nostri.
ore 20:30 - Preparazione della battaglia
le comparse cominciano a indossare le armature e a prendere posizione.
ore 21:30 - Storie d'arme
inizia la rievocazione che ripropone l'intervento effettuato da Ludovico Lodron in Vallagarina per sedare la rivolta dei contadini nel 1525.
ore 22:30 - Incendio del Castello
durante la battaglia i contadini in rivolta danno fuoco al castello per ribellarsi contro il Conte Lodron. I nobili del castello richiederanno l'aiuto ai Lodron delle Giudicarie che fermeranno la rivolta.
Durante l'evento è possibile visitare la mostra:
LUDOVICO LODRON E LA SUA FAMIGLIA presso il Castello di Castellano.
**
A cura di: Pro Loco Villa Lagarina, Castellano e Cei con il patrocinio del Comune di Villa Lagarina, Regione Autonoma Trentino Alto Adige e Provincia Autonoma di Trento