I love you teach me something

Teatro

Pergine Spettacolo Aperto
In scena

Donare un racconto
Ambra Pittoni et Paul-Flavien Enriquez-Sarano // Ze Coeupel
I love you teach me something

Stranieri che offrono un dono: un racconto, un consiglio, una canzone, una ricetta, un aneddoto, appartenente al paese di origine o all’esperienza di vita, una maniera di fare o uno sguardo diverso sulle cose. Un piccolo dono. Gratuito e spiazzante.
Una performance relazionale costruita sull’idea dell’incontro con l’altro visto come possibilità di apertura verso il nuovo.

L’esperienza del dono che giunge in modo gratuito dallo straniero che ti sta accanto, un gesto minimo che svela ed espone nella sua immediatezza la natura del nostro incontro con l’altro

Piazza Municipio è occupata da tavolini. A ciascun tavolino siedono persone residenti a Pergine e dintorni. Stranieri. Sono lì per offrire un dono: un racconto, un consiglio, una canzone, una ricetta, un aneddoto, appartenente al paese di origine o all’esperienza di vita, una maniera di fare o uno sguardo diverso sulle cose. Un piccolo dono. Gratuito e spiazzante. Nell’epoca attuale in cui gli spostamenti di persone per migrazioni forzate (profughi, rifugiati, immigrati) e volontarie (persone chiamate e incuriosite dalle possibilità dell’altrove) sono sempre più frequenti si pone spesso la domanda della reciprocità e dell’ospitalità, data o ricevuta. La performance è costruita sull’idea dell’incontro con l’altro visto come possibilità di apertura verso il nuovo. Un gioco aleatorio dirige ogni invitato all’appuntamento con uno dei performer. La relazione che si instaura tra di loro ha come modello di interazione il dono, un atto che porta in sé il rischio del non essere ricambiati, generando un’asimmetria tra le parti. È in questa assenza di garanzia che risiede il valore di questo incontro. Il termine “Love” contenuto nel titolo sta ad indicare il tipo di relazione che viene in definitiva auspicata dalle persone coinvolte. La gratuità del dono, il dare senso, un atto d’amore.

Ambra Pittoni e Paul-Flavien Enriquez-Sarano sono due artisti che vivono a Berlino e dal 2009 collaborano sotto il nome di Ze Coeupel. Insieme costruiscono un arcipelago interdisciplinare usando la performance e l’azione come forma di indagine e metodo operativo. Nei loro lavori la nozione di realtà viene sfuocata attraverso la ricostruzione parziale di territori e di situazioni, esplorate insieme al pubblico. Hanno esposto le loro opere e prodotto le loro performance presso il Museo Maga di Gallarate, la Galleria Exile di Berlino, l’Art Space Gallery di Parigi, il Centro d’arte contemporanea Ujazdowski di Varsavia, il Theatre des Bernardines di Marsiglia, Lucie Fontaine, DOCVA e Museo del ‘900, Pim Off a Milano e presso il Lazzaretto di Cagliari nel marzo 2013


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto