I volti del sacro

Mostra

Catalogo a cura di Tullio Pasquali

Nella chiesa di San Vigilio, a Vigo di Ton (Trento), che secondo la tradizione risalirebbe a San Vigilio, pertanto verso la fine del IV d. C. sarà allestita la mostra dal titolo “I volti del sacro”. La mostra propone diversi artisti che espongono opere di arte religiosa, dalle tradizionali icone dipinte su tavola ad altre opere di carattere religioso.

Artisti:
Tomaso Marcolla, Christian Carli, Paolo Conci, Elisabetta Depero, Letizia Gennara, Italo Cipriota, Giusy Mascalzoni, Fabio Nones, Alma Maria Pedron

Informazioni:
Associazione Francesco Guardi Ton Tel. 0461 657504
Comune di Ton Tel. 0461 657813

Tomaso Marcolla espone un dipinto su tavola nel quale rappresenta la Madonna con bambino riprendendo un particolare della pala del Guardi custodito nella Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta. Questo dipinto è particolarmente caro all’artista, in quanto fatto realizzare dalle famiglie Marcolla, assieme all’altare, presumibilmente nel 1738 quando Antonio Guardi, divenuto capofamiglia dopo la morte precoce del padre Domenico, venne in Trentino per regolare delle questioni di eredità. La figura della Madonna e del bambino risultano isolate dagli altri personaggi del dipinto originale. Su uno sfondo di nubi scure le due figure emergono con colori forti. Il rosso ed il blu del mantello creano dei contrasti cromatici che fanno risaltare i personaggi creando attorno a loro un alone di spiritualità.


organizzazione: Associazione Francesco Guardi di Ton - Con il patrocinio del Comune di Ton