Ich bin kein italiener un ja kein tiroler. Ich bin ein lusernar

Convegno
[ www.trentinobookfestival.it]

Andrea Nicolussi Golo con Carlo Martinelli
Ich bin kein italiener un ja kein tiroler. Ich bin ein lusernar
In collaborazione con l’Istituto Cimbro di Luserna/Lusérnar Kulturinstitut

Fare ogni giorno comunità dovrebbe essere il primo impegno di tutti noi, che sentiamo di appartenere ad una comunità. Ed è una comunità difficile da classificare quella cimbra, perché da sempre in equilibrio tra due mondi, quello latino e quello germanico… Appesa tra presente passato e futuro, troppe volte strattonata ora di qua ora di là dalla Storia.
Andrea Nicolussi Golo scrive in lingua cimbra su diversi giornali e riviste, ma ha pubblicato anche libri in italiano. Al Trentino Book Festival ci racconta cosa significa preservare un’identità, linguistica e culturale, nel mondo di oggi: un mondo pazzo che si agita sotto cieli minacciosi, dove quello che accade a New York viene visto in tempo reale in Cina o a Luserna, dove puoi mangiare sushi, polenta e cous cous nello stesso ristorante, dove senti parlare cinese, afrikaans e filippino nello stesso giroscale.
L’identità è per la vita, è per noi stessi proprio perché combatte l’omologazione. Perché appartenere ad un gruppo con un’identità ben precisa significa soprattutto conoscere se stessi per ciò che si è e non per ciò che il Potere vorrebbe farci credere.

Letture a cura di Bubamara.


organizzazione: Associazione di promozione sociale Balene di Montagna”