Ich bin kein italiener un ja kein tiroler. Ich bin ein lusernar
Andrea Nicolussi Golo con Carlo Martinelli
Ich bin kein italiener un ja kein tiroler. Ich bin ein lusernar
In collaborazione con l’Istituto Cimbro di Luserna/Lusérnar Kulturinstitut
Fare ogni giorno comunità dovrebbe essere il primo impegno di tutti noi, che sentiamo di appartenere ad una comunità. Ed è una comunità difficile da classificare quella cimbra, perché da sempre in equilibrio tra due mondi, quello latino e quello germanico… Appesa tra presente passato e futuro, troppe volte strattonata ora di qua ora di là dalla Storia.
Andrea Nicolussi Golo scrive in lingua cimbra su diversi giornali e riviste, ma ha pubblicato anche libri in italiano. Al Trentino Book Festival ci racconta cosa significa preservare un’identità, linguistica e culturale, nel mondo di oggi: un mondo pazzo che si agita sotto cieli minacciosi, dove quello che accade a New York viene visto in tempo reale in Cina o a Luserna, dove puoi mangiare sushi, polenta e cous cous nello stesso ristorante, dove senti parlare cinese, afrikaans e filippino nello stesso giroscale.
L’identità è per la vita, è per noi stessi proprio perché combatte l’omologazione. Perché appartenere ad un gruppo con un’identità ben precisa significa soprattutto conoscere se stessi per ciò che si è e non per ciò che il Potere vorrebbe farci credere.
Letture a cura di Bubamara.
organizzazione: Associazione di promozione sociale Balene di Montagna