Iconografia della Commedia.
con Pietro Marsilli
Pietro Marsilli, già docente di Storia dell’arte presso il Liceo Artistico di Trento, sulla scorta di un ricco apparato iconografico tratterà dell’attenzione che tanti artisti figurativi hanno dedicato alla Commedia nel corso dei secoli.
La straordinaria potenza emotiva di quella grandiosa azione drammatica che è la Divina Commedia, è stata ispiratrice di innumerevoli narrazioni poetiche, letterarie, filosofiche, teatrali, musicali e quant’altro.
Qui nello specifico verranno prese in considerazione alcune delle numerosissime opere figurative e iconografiche delle quali l’ispirazione dantesca è stata motore.
I loro autori, dal fiorentino Sandro Botticelli al francese Gustave Dorè, dallo spagnolo Salvator Dalì al giapponese Go Nagai, considerato il più importante autore di manga di sempre, padre di opere che hanno segnato in assoluto la storia del fumetto.
Ma anche numerosi grafici pubblicitari operanti per ditte del calibro della Olivetti e dell’oleificio Costa, ovvero Guido Martina e Angelo Bioletto che nel 1949-1950 realizzarono la parodia a fumetti “L’inferno di Topolino”.
ingresso libero e gratuito
organizzazione: Associazione Castelli del Trentino