Identità complesse

Convegno

IDENTITA' COMPLESSE

Vilma Cretti: "Il bene ad ogni costo" (Temi, 2010)
Natasha è una ragazza semplice, pulita, quasi inconsapevole del suo fascino. L'amore la coglie bruscamente, impreparata. Combatte come può, divisa tra principi e impulsi; poi si lascia guidare dal cuore: è l'unico modo che conosce per muoversi nella vita. È quello che le permette un mutuo scambio con Alice, fragile bambina che entra nel suo mondo in punta di piedi. Il cuore filtra ogni sua decisione, anche quella che la separerà da un amore grande. Nat va incontro al futuro con coraggio, fiduciosa; sa che non è dalla dimensione del seme che si misura la chioma di un albero. La sua decisione di non rinunciare al bene le regalerà la soddisfazione più grande: non una, ma due rocce a cui aggrapparsi. Quanto di meglio la vita possa offrire.

**

Matteo Menapace: "Il camaleonte".
Il Camaleonte, protagonista di questo romanzo, è un personaggio in fin dei conti positivo, forse perchè la sua affannosa ricerca dell'amore, da cui uscirà sempre sconfitto, è allo stesso modo la ricerca di un se stesso, di una propria identità stabile, personale, che è la ricerca di ogni uomo.
Un personaggio polivalente, in gado di cambiare la propria identità copiando quella di un'altra persona, che cerca l'amore nel matrimonio degli altri, ma si scontra sempre con l'equivoco che confonde il sesso con il sentimento.
E da questo fraintendimento si rivela la fragilità del personaggio che non riuscendo a comprendere se stesso, non conosce i propri limiti, i propri sentimenti, e si abbandona a un piacere facile che lo logora sempre più nell'animo e risuona come un'ulteriore sconfitta alla vita.
Finche s'innamora veramente, senza neppure conoscerla, di una donna di nome Natalie e grazie al seme di questo nuovo sentimento mai provato che cresce nei suoi confronti, il Camaleonte imparerà parallelamente a conoscere se stesso, comprendendo i propri limiti e spingendosi anche oltre, in nome dell'amore.

Al termine della serata UN VIAGGIO NEL GUSTO