Iginio Rogger

Convegno

La Biblioteca comunale di Levico Terme, la Fondazione Museo storico del Trentino e il Museo Diocesano Trentino invitano alla presentazione del libro
Iginio Rogger
di Mauro Marcantoni
(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2014)

Assieme all'Autore intervengono:
Domenica Primerano, direttrice del Museo Diocesano Tridentino
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino

Gli undici capitoli del libro "Iginio Rogger", arricchiti da un’ampia appendice documentaria e bibliografica, analizzano i molteplici aspetti della personalità e dell’esperienza di Rogger: lo studioso e l’ecclesiastico, lo storico e il teologo, il religioso profondamente legato alla comunità locale, l’animatore di istituti di ricerca di importanza internazionale. Mauro Marcantoni, sulla base di un fittissimo e impegnativo dialogo condotto con Iginio Rogger, restituisce al lettore lo straordinario spessore umano e intellettuale di colui che è stato sicuramente uno dei maggiori protagonisti della storia trentina del Novecento.

«Il profilo umano e scientifico di Iginio Rogger è così ricco e vasto, da rendere difficile illustrarne appieno le caratteristiche e i meriti sotto l'unica dimensione del contributo offerto agli studi: lo studioso e l'ecclesiastico, lo storico e il teologo, il religioso profondamente radicato nella comunità locale e l'animatore di istituti di ricerca e di cultura di rango inter-nazionale si fondono, infatti, nel caso di monsignor Rogger, in una personalità e in un'esperienza nelle quali alla riconosciuta dottrina si unisce un'altrettanto palese, umanissima sapientia cordis». Queste parole, pronunciate dal prof. Diego Quaglioni il 12 aprile 2006 in occasione del conferimento a Iginio Rogger della laurea honoris causa in Giurisprudenza, restituiscono il senso del volume, la complessità dei temi affrontati e soprattutto lo straordinario spessore umano e intellettuale di colui che è stato sicuramente uno dei maggiori protagonisti della storia trentina del Novecento.

MAURO MARCANTONI: sociologo e giornalista, dal 1999 dirige l’Istituto per l’assistenza allo sviluppo aziendale (IASA) di Trento. Dal 2007 è direttore di Trentino School of Management di Trento. È autore di numerose pubblicazioni sullo sviluppo socio-economico di Province e Regioni, sull’organizzazione aziendale, sulla certificazione di qualità. Collabora con autorevoli testate nazionali e locali per la cronaca economica, la qualità e i temi dello sviluppo.

Costi

Ingresso libero

Per informazioni: 

Biblioteca comunale di Levico Terme
tel 0461/710206 - levico@biblio.infotn.it  
www.comune.levico-terme.tn.it 


organizzazione: Biblioteca comunale di Levico Terme - Fondazione Museo storico del Trentino - Museo Diocesano Trentino